Siamo il partner delle imprese italiane per l'export e l'internazionalizzazione

SACE SIMEST,
per far crescere l'Italia nel mondo

Siamo specializzati nel sostegno alle imprese italiane, in particolare le PMI, che vogliono crescere nel mercato globale.

Attraverso la sinergia di competenze integrate e servizi assicurativi e finanziari, offriamo un modello operativo unico nel panorama italiano, votato allo sviluppo economico del Paese.

Insieme, costituiamo il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione e guidiamo le imprese italiane nella scelta dei mercati e nella gestione dei rischi connessi all’operatività in geografie nuove e spesso poco conosciute.

I nostri numeri

0 € mld
Mobilitati da SACE SIMEST per le imprese italiane (2016-2019)
0
Anni a sostegno della crescita del Paese
0
Uffici in tutto il mondo
0
Paesi in cui operiamo

I nostri risultati riflettono i successi
delle imprese italiane nel mondo.

Scopri i nostri numeri

La nostra storia

la-nostra-storia la-nostra-storia-mobile
Due solide realtà, accomunate dall’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle imprese italiane, dal 2016 diventano il punto di riferimento per tutte le loro ambizioni di export e internazionalizzazione.

Dove siamo nel mondo

dove-siamo dove-siamo-mobile
Con 14 sedi in Italia e 12 uffici nel mondo, affianchiamo le imprese italiane sul territorio e seguiamo da vicino i mercati a maggiore potenziale per il Made in Italy.
box big jump desktop box big jump mobile
Una doppia responsabilità
Il valore di ciò che facciamo si misura anche dall’attenzione che prestiamo all’impatto delle nostre attività sull’ambiente e gli stakeholder
Approfondisci
Operazioni SACE - 06 agosto 2020
Da Deutsche Bank un finanziamento di 5 milioni di euro per la ripartenza di Astra Refrigeranti, operazione con Garanzia Italia di SACE
mumbai-1370023_640
Articoli 11 giugno 2020
mumbai-1370023_640
SACE SIMEST presenta il gigante del retail indiano alle imprese italiane interessate a fare business e aprire nuovi punti vendita.
10
settembre
Convegni SACE
10
settembre
Pil e commercio in caduta, escalation protezionistica e tensioni geopolitiche: alle incertezze ereditate dal 2019, si sono aggiunte nel 2020 le conseguenze della pandemia Covid-19. Quali le prospettive per l'export italiano di fronte a queste sfide inedite? Dove e come ripartire? A questo risponde il Rapporto Export 2020 di SACE, con una grande certezza: l'export, fucina di resilienza delle imprese italiane, è e resterà un motore indispensabile dell'economia nazionale.
Varie 07 agosto 2020
I dati Istat mostrano una contrazione del 15,3% dell'export italiano di beni verso il mondo nella prima metà dell'anno.
Update Espresso 30 luglio 2020
Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli analizza l’andamento dell’export italiano di beni nei primi cinque mesi del 2020, con focus sulla dinamica tendenziale per paesi e settori.
Varie 16 luglio 2020
I dati dei primi cinque mesi mostrano un forte calo per l'export italiano di beni.