Siamo il partner delle imprese italiane per l'export e l'internazionalizzazione

SACE SIMEST,
per far crescere l'Italia nel mondo

Siamo la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, specializzata nel sostegno alle imprese italiane, in particolare le PMI, che vogliono crescere nel mercato globale.

Attraverso la sinergia di competenze integrate e servizi assicurativi e finanziari, offriamo un modello operativo unico nel panorama italiano, votato allo sviluppo economico del Paese.

Insieme, costituiamo il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione e guidiamo le imprese italiane nella scelta dei mercati e nella gestione dei rischi connessi all’operatività in geografie nuove e spesso poco conosciute.

I nostri numeri

0 € mld
Mobilitati da SACE SIMEST per le imprese italiane (2016-2019)
0
Anni a sostegno della crescita del Paese
0
Uffici in tutto il mondo
0
Paesi in cui operiamo

I nostri risultati riflettono i successi
delle imprese italiane nel mondo.

Scopri i nostri numeri

La nostra storia

la-nostra-storia la-nostra-storia-mobile
Due solide realtà, accomunate dall’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle imprese italiane, dal 2016 diventano il punto di riferimento per tutte le loro ambizioni di export e internazionalizzazione.

Dove siamo nel mondo

dove-siamo dove-siamo-mobile
Con 14 sedi in Italia e 12 uffici nel mondo, affianchiamo le imprese italiane sul territorio e seguiamo da vicino i mercati a maggiore potenziale per il Made in Italy.
box big jump desktop box big jump mobile
Una doppia responsabilità
Il valore di ciò che facciamo si misura anche dall’attenzione che prestiamo all’impatto delle nostre attività sull’ambiente e gli stakeholder
Approfondisci
Garanzia Italia SACE - 27 maggio 2020
Sale a 2,4 milioni il numero di richieste di adesione alle moratorie sui prestiti, per un valore di 250 miliardi. Si avvicinano a quota 400.000 le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentate al Fondo Centrale di Garanzia. Attraverso ‘Garanzia Italia’ di SACE sono state concesse garanzie per 204 milioni di euro, su 27 richieste ricevute.
Articoli 08 maggio 2020
Un set di prodotti assicurativi finalizzati alla concessione di garanzie contrattuali richieste dai committenti.
20
maggio
Corsi Education SACE
20
maggio
Nell’ambito delle attività di Education to Export, SACE SIMEST partecipa al progetto formativo AFRICA BUSINESS LAB promosso da ICE Agenzia, in collaborazione con altri attori del sistema paese.
Varie 14 maggio 2020
Nei dati di marzo le esportazioni italiane di beni in valore cominciano a mostrare l'impatto negativo di Covid-19 e delle misure restrittive adottate.
Update Espresso 30 aprile 2020
Il nostro responsabile Ricerca e Studi Alessandro Terzulli passa in rassegna le prospettive su economia globale e commercio internazionale, diffuse recentemente dai principali previsori internazionali.
Varie 20 aprile 2020
Nei primi due mesi dell'anno le esportazioni italiane di beni in valore hanno registrato una crescita del 4,7% rispetto a gennaio-febbraio 2019.