Siamo il partner delle imprese italiane per export e l'internazionalizzazione

SACE SIMEST,
per far crescere l'Italia nel mondo

Siamo la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, specializzata nel sostegno alle imprese italiane, in particolare le PMI, che vogliono crescere nel mercato globale.

Attraverso la sinergia di competenze integrate e servizi assicurativi e finanziari, offriamo un modello operativo unico nel panorama italiano, votato allo sviluppo economico del Paese.

Insieme, costituiamo il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione e guidiamo le imprese italiane nella scelta dei mercati e nella gestione dei rischi connessi all’operatività in geografie nuove e spesso poco conosciute.

I nostri numeri

0 € mld
Mobilitati da SACE SIMEST per le imprese italiane (2016-2018)
0
Anni a sostegno della crescita del Paese
0
Uffici in tutto il mondo
0
Paesi in cui operiamo

I nostri risultati riflettono i successi
delle imprese italiane nel mondo.

Scopri i nostri numeri

La nostra storia

la-nostra-storia la-nostra-storia-mobile
Due solide realtà, accomunate dall’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle imprese italiane, dal 2016 diventano il punto di riferimento per tutte le loro ambizioni di export e internazionalizzazione.

Dove siamo nel mondo

dove-siamo dove-siamo-mobile
Con 14 sedi in Italia e 10 uffici nel mondo, affianchiamo le imprese italiane sul territorio e seguiamo da vicino i mercati a maggiore potenziale per il Made in Italy.
box big jump desktop box big jump mobile
Una doppia responsabilità
Il valore di ciò che facciamo si misura anche dall’attenzione che prestiamo all’impatto delle nostre attività sull’ambiente e gli stakeholder
Approfondisci
internazionalizzazione
Operazioni SIMEST - 15 gennaio 2020
internazionalizzazione
Stanziati dalla società che con SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione €275 milioni (+13% sul 2018). Le risorse hanno consentito a 700 aziende italiane, soprattutto PMI, di entrare e competere in 50 Paesi esteri
Magaldi
Casi di successo 23 dicembre 2019
Magaldi
Ci troviamo nella sede romana del Gruppo Magaldi, un gioiello di tecnologia incastonato nel territorio campano: leader mondiale nella produzione di nastri trasportatori metallici, nel corso degli anni hanno dato vita ad una vasta gamma di tecnologie brevettate, in grado di assicurare vantaggi quali alta affidabilità, maggiore durata, minima manutenzione, risparmio idrico ed energetico; recentemente hanno sviluppato una tecnologia altamente innovativa per lo storage per il solare termodinamico. Li abbiamo supportati nell’apertura delle sedi in Australia e negli Stati Uniti, nel potenziamento della sede americana e in importanti commesse in Cile, India, Messico, Mongolia e Sud Corea. Hanno utilizzato la finanza agevolata di SIMEST, le garanzie finanziarie per gli investimenti e il capitale circolante, il credito acquirente e il credito fornitore di SACE e lo smobilizzo dei crediti con SACE Fct.
22
gennaio
Convegni SIMEST
22
gennaio
FINEST organizza due giornate di formazione sugli incentivi per la crescita delle PMI sui mercati esteri.
Scenari Studi 29 novembre 2019
Alimentati dalle proteste degli esclusi della globalizzazione, dal populismo di politici incauti e dal confronto tra Usa e Cina, conflitti commerciali e nazionalismi risorgenti minacciano la stabilità e la crescita in tutto il mondo. Ma è possibile contrastare la deriva rilanciando un multilateralismo più attento alle esigenze delle persone e delle comunità.
Update Espresso 20 dicembre 2019
Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli aggiorna le previsioni sull’export italiano elaborate nel Rapporto Export pubblicato lo scorso maggio.
Varie 17 dicembre 2019
Nei primi 10 mesi dell'anno le esportazioni italiane di beni sono in crescita del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2018, grazie in particolare alla domanda delle geografie extra-UE.