Visual@1x Visual@1x Visual@1x Visual@1x Visual@1x

Insieme, per sostenere la crescita delle imprese italiane nel mondo

Siamo specializzati nel sostegno alle imprese italiane, in particolare le PMI, che vogliono crescere nel mercato globale.

 

Attraverso la sinergia di competenze integrate e servizi assicurativi e finanziari, rappresentiamo una realtà unica nel panorama internazionale e offriamo un modello operativo unico nel panorama italiano, votato allo sviluppo economico del Paese.

Il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione nasce dall’unione nel 2016 di SACE e SIMEST, due società distinte ma accomunate da un’unica missione: la crescita delle imprese italiane in Italia e nel mondo.

SACE è una società per azioni con unico socio Cassa depositi e prestiti specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo. Detiene, da settembre 2016, il 76% del capitale di SIMEST.

SIMEST è la società per azioni che dal 1991 sostiene per legge la crescita delle imprese italiane, attraverso l’internazionalizzazione della loro attività.

SACE detiene inoltre il 100% delle azioni di SACE Fct, società per azioni operante nel factoring e di SACE BT, società per azioni attiva nei rami Credito, Cauzioni e Altri danni ai beni. SACE BT a sua volta detiene il 100% del capitale di SACE SRV, società a responsabilità limitata specializzata nelle attività di recupero del credito e di gestione del patrimonio informativo.

 

Le Governance delle società del Polo

SACE SIMEST nasce dall'unione di più società, e ognuna di esse ha la propria struttura interna.