Update Espresso 19 giugno 2020

Update Espresso: giugno 2020

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli presenta i possibili canali di trasmissione della pandemia Covid-19 per l’economia dell'Africa Subsahariana.

 

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli presenta i possibili canali di trasmissione della pandemia Covid-19 per l’economia della regione, ancora relativamente meno colpita dalla diffusione del virus.

In un quadro dei rischi già precario, quale sarebbe il potenziale impatto di un’impennata dei contagi per le imprese italiane che esportano e investono in Africa?

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Guida per le imprese 14 settembre 2020
L’India, con la sua forza demografica e il suo mercato interno in espansione, è destinata ad assumere un ruolo da protagonista nell’economia mondiale post-covid, posizionandosi come interessante meta di export ed investimenti. Con 600 imprese italiane già presenti nel territorio indiano e oltre 23.000 persone occupate, l'India rappresenta un partner consolidato per l'export italiano, sinonimo riconosciuto di eccellenza e qualità.
Sasso nello stagno 17 settembre 2020
L’1 agosto 2020 è entrato in vigore l’accordo commerciale di libero scambio tra Unione europea (Ue) e Vietnam. Obiettivo del trattato è l’eliminazione completa dei dazi sul 99% dei beni scambiati tra le due parti nell’arco di 10 anni, con il 65% di questi azzerati già dall’entrata in vigore di agosto.
Varie 17 settembre 2020
Le esportazioni italiane di beni registrano una contrazione del 14% nei primi sette mesi dell'anno, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.