Update Espresso 28 gennaio 2021

Update Espresso: gennaio 2021

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli presenta le previsioni per il 2021, un anno che si prospetta di transizione verso l’uscita dall’emergenza sanitaria.

 

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli presenta le previsioni per il 2021, un anno che si prospetta di transizione verso l’uscita dall’emergenza sanitaria.
 
In uno scenario dove abbondano fattori “V” – dal Virus e le sue Varianti alla disponibilità di Vaccini – le stime del consensus convergono verso una ripresa a “V” dell’attività economica mondiale, accompagnata da un recupero degli scambi internazionali. 

 

Cosa aspettarci per il nostro export? Quali i possibili rischi?

 

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Varie 16 febbraio 2021
Il 2020 si è chiuso con una flessione dell'export italiano di beni del 9,7% rispetto all'anno precedente, il dato peggiore dalla crisi del 2009 ma comunque superiore alle attese.
Focus On 03 febbraio 2021
L’export italiano è profondamente diversificato a livello territoriale. Ciascuna provincia presenta peculiarità produttive ed è proprio tale livello di specializzazione a rendere il Made in Italy un unicum nello scenario mondiale. SACE, da sempre vicina alle realtà territoriali, ha condotto questa analisi sulle dinamiche dell’export di province e regioni italiane e delle singole specializzazioni, aggiornando inoltre la Italy Map, il nuovo tool online.
Sasso nello stagno 02 febbraio 2021
Il prossimo 7 febbraio si terranno nuove elezioni legislative e presidenziali in Ecuador per capire chi sarà il successore di Lenin Moreno. L’economia sudamericana, basata sull’export di petrolio e prodotti agricoli, sta attraversando un periodo di stagnazione dal 2015. Il supporto del FMI e di altre multilaterali hanno garantito al Paese respiro finanziario, ma rimane forte incertezza.