13
febbraio
Corsi Education SACE
13
febbraio

Women in Export - Leadership al femminile per vincere la sfida dei mercati esteri | Siracusa

Siracusa - Via Roma, 124

 

Scarica le presentazioni:

  • Daniela Gissara 1° giorno >>

  • Daniela Gissara 2° giorno >>

  • Alessandro Terzulli >>

  • Mariangela Siciliano >>

  • Rossella Zurlo e Maria Teresa Cardinale >>

 

 

 

Vedi le immagini delle due giornate di lavori!

 

-44___I6A0108 -50___I6A0122 -59___I6A0151
-103___I6A0286 -118___I6A0341 -161___I6A0478
-168___I6A0500 -193___I6A0564 -192___I6A0554

 

 

Nell’ambito delle attività di Education to Export, SACE SIMEST, in partnership con Ortygia Business School, organizza una due giorni formativa rivolta a PMI del sud Italia a conduzione femminile con l’obiettivo di rafforzare le competenze aziendali in tema di leadership di impresa e internazionalizzazione.

 

Obiettivi

Le imprese a conduzione femminile registrate in Italia nel 2019 rappresentano circa il 22% sul totale, un dato in crescita rispetto al 2018 ma che mostra ancora un forte ritardo del nostro paese nel contesto europeo.

Women in Export nasce con l’obiettivo di favorire la crescita delle donne coinvolte in ruoli dirigenziali attraverso un innovativo percorso di sviluppo manageriale, volto a rafforzare le loro capacità organizzative e finanziarie per affrontare i mercati esteri. 

L’iniziativa mira in particolare a:

  • Implementare e consolidare le competenze tecnico-manageriali legate alla leadership di impresa e ai processi di internazionalizzazione;
  • Approfondire le strategie e i modelli decisionali per l’ingresso sui mercati internazionali;
  • Favorire una maggiore conoscenza delle soluzioni assicurativo-finanziarie a supporto dell’export e internazionalizzazione per affrontare la sfida dei mercati esteri in maniera più competitiva e sicura.

 

Target

Destinatarie del progetto sono titolari e/o CFO di piccole e medie imprese del sud Italia che esportano occasionalmente e necessitano di un supporto proattivo per rafforzare la loro presenza sui mercati esteri.

 

Programma

L’offerta formativa si sviluppa in due giornate di aula frontale combinate a incontri 1:1 con specialisti SACE SIMEST e webinar di approfondimento su Paesi ad alta attrattività per l'export italiano.

Tra le tematiche che saranno trattate:

  • Leadership d’impresa: strategie e modelli decisionali per l’ingresso sui mercati internazionali
  • Contesto macro-economico: le opportunità per l’export italiano e i rischi connessi al processo di internazionalizzazione;
  • Soluzioni assicurativo-finanziarie a supporto dell’export e internazionalizzazione: dai finanziamenti agevolati SIMEST all’assicurazione del credito, passando per le garanzie finanziarie e il recupero crediti;

 

Per il programma dettagliato clicca qui

 

 

Luogo e data di svolgimento

L’evento formativo si terrà il 13 e 14 febbraio presso la sede di Ortygia Business School, Via Roma, 124, 96100 Siracusa (SR). 

 

Costo del corso

L’ammissione al progetto è gratuita e i costi di vitto e alloggio saranno sostenuti da SACE e OBS. Al termine del percorso sarà rilasciato su richiesta un Attestato di Partecipazione.

 

Modalità di selezione

Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti. La selezione terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e dei requisiti di ammissibilità indicati nel bando scaricabile a questo link.   

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata entro e non oltre il 6 febbraio, utilizzando esclusivamente il modulo di adesione online e seguendo le indicazioni ivi specificate.

Per partecipare alla selezione:

  • Compila il form cliccando sul pulsante "Registrati qui" di seguito
  • Compila il bando con i criteri di ammissibilità (che hai scaricato dal link sopraindicato) e invialo all’indirizzo email educationtoexport@sace.it

Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio della domanda.

Ed ora invia la tua candidatura!

 

 

Per maggiori info contatta

Education to Export SACE  

Oriana Feola +39 066736201

 

    

Indirizzo

Altri eventi

17
settembre
Corsi Education SACE
17
settembre
Il 17 settembre alle ore 17.00 riprendono gli appuntamenti di #RipartireSicuri, il ciclo di webinar per la ripartenza offerto nell'ambito delle attività di Education to Export di SACE SIMEST.
23
settembre
Corsi Education
23
settembre
Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione in collaborazione con LUISS Business School
10
settembre
Convegni SACE
10
settembre
Pil e commercio in caduta, escalation protezionistica e tensioni geopolitiche: alle incertezze ereditate dal 2019, si sono aggiunte nel 2020 le conseguenze della pandemia Covid-19. Quali le prospettive per l'export italiano di fronte a queste sfide inedite? Dove e come ripartire? A questo risponde il Rapporto Export 2020 di SACE, con una grande certezza: l'export, fucina di resilienza delle imprese italiane, è e resterà un motore indispensabile dell'economia nazionale.