17
dicembre
Corsi Education SACE
17
dicembre

WEBINAR #RipartireSicuri “Export in Russia: opportunità e sfide per il Made in Italy"

Nonostante la crisi Covid-19 e la decisione dell’Unione Europea di prorogare le sanzioni economiche, la Russia rappresenta un mercato di grandi opportunità per gli esportatori italiani, specie nei beni di investimento e beni intermedi.

L’Italia ad oggi si afferma come il 6° Paese fornitore del gigante russo. Nel primo trimestre del 2020 tutti i settori di punta dell’export italiano hanno avuto un incremento in termini di valori importati rispetto allo stesso periodo del 2019 guidati da meccanica, chimica, farmaceutica, moda e sistema casa. Il paese sta andando nella direzione di una maggiore modernizzazione e diversificazione dell’economia e di una normalizzazione delle relazioni con l’Occidente, aprendo nuovi scenari di business per il Made in Italy. Particolare rilievo ricopre anche il mercato digitale russo, il più grande d'Europa, che quest’anno ha raggiunto i 30 miliardi di dollari.

Nel corso del webinar, analizzeremo insieme lo scenario macro-economico del Paese e i settori che traineranno le nostre esportazioni in Russia nel prossimo triennio anche alla luce dei “Progetti Nazionali” di sviluppo economico-sociale da realizzare entro il 2024. Approfondiremo come affrontare al meglio le molteplici occasioni di business in questo mercato, anche attraverso il supporto delle istituzioni italiane in loco e il ricorso alle soluzioni finanziarie e assicurative messe in campo da SACE.

 

Le iscrizioni sono chiuse!

 

Programma

 

17:00   Apertura lavori

17:05   Saluto di benvenuto

Min. Guido De Sanctis, Vice Capo Missione, Ambasciata d’Italia in Russia

17:15   Questionario interattivo

17:20   Scenario macroeconomico e settori di opportunità

 Valentina Cariani, Responsabile Analisi Paesi e Settori – Ufficio Studi, SACE

17.35    SACE nella regione: gli strumenti a supporto delle PMI che vogliono espandersi sul mercato russo

Dmitry Prozorov, Head of Russia and CSI, SACE

Benedetta Premuda, Senior Relationship Manager Russia&CSI, SACE

17:50  Tavola rotonda. Approcciare il mercato russo: gli errori da non fare

Gianni Bardazzi, Presidente, Confindustria Russia 

Francesco Pensabene, Direttore, ICE Mosca

Vittorio Torrembini, Presidente, GIM Unimpresa

18:20   Sessione Q&A

18:30   Chiusura lavori

 

Modera: Mariangela Siciliano, Responsabile Education to Export, SACE

 

Altri eventi

28
gennaio
Corsi Education SACE
28
gennaio
Il 28 gennaio alle ore 17:00 partecipa al webinar con focus sull'accordo Brexit, che organizziamo nell'ambito delle attività di Education to Export.
20
gennaio
Business matching SACE
20
gennaio
SACE, con la preziosa collaborazione di Confindustria, ha organizzato un webinar sulle opportunità di business per le PMI italiane con Nutifood. Il webinar si concentrerà sui settori dell'allevamento, della lavorazione degli alimenti, del confezionamento, del magazzino frigorifero e della distribuzione (catena del freddo).
17
dicembre
Corsi Education SACE
17
dicembre
Il 17 dicembre alle ore 17.00 partecipa al webinar con focus sul mercato russo, che organizziamo nell'ambito delle attività di Education to Export.