22
luglio
Corsi Education
22
luglio

WEBINAR #RipartireSicuri "La dogana come fattore competitivo e lo status di operatore economico autorizzato (AEO): come rendere più efficiente il processo di export"

Nell’attuale scenario economico-finanziario, per le aziende che esportano beni e prestano servizi oltreconfine è fondamentale dotarsi di strumenti adeguati e soprattutto di una conoscenza dei mercati sempre più approfondita.

Il tema doganale, per molte imprese ancora poco conosciuto e sottovalutato, se affrontato in maniera strategica potrebbe in questo senso dare una grossa accelerata alla propria strategia export.

Cosa si intende quando si parla di “dematerializzazione delle operazioni doganali”? Qual è l’impatto sulla propria supply chain dello “sdoganamento smart”? E quali sono i vantaggi per l’impresa di dotarsi della qualifica di AEO (Authorized Economic Operator)? E ancora, qual è la procedura da seguire e verso quali paesi è consentito utilizzare questa certificazione preferenziale?

 

A queste e ad altre domande risponderemo in diretta insieme ad un partner d’eccellenza che cercherà di sciogliere tutti i dubbi in merito, rendendo più efficienti i processi interni e garantendosi una maggiore redditività dell’attività cross-border.

 

Il partner

easyfrontier logo

 

 

Easyfrontier è una società di consulenza specializzata nella materia doganale e ha come obiettivo quello di individuare i migliori strumenti per facilitare il customs management nelle imprese italiane internazionalizzate.

 

Programma 

17:00 Apertura lavori  

17:15 Sdoganamento "smart": quali sono i benefici per le aziende Fulvio Liberatore, CEO Easyfrontier

17:25 Q&A 

17:40 Status di Operatore Economico Autorizzato: i vantaggi per l'impresa Fulvio Liberatore, CEO Easyfrontier 

17:50 Web Talk con testimonianze aziendali

18:15 Chiusura lavori 

Modera: Mariangela Siciliano, Responsabile Education to Export SACE

 

Come partecipare

Le iscrizioni al webinar sono chiuse!

Gli incontri #RipartireSicuri sono organizzati nell'ambito del programma Education to Export e sono volti a supportare le imprese italiane nel ripensare la propria strategia alla luce della situazione attuale, favorendo una maggiore cultura interna in materia di consapevolezza del rischio e rafforzando le competenze aziendali sulla gestione dei flussi di cassa.

Per maggiori informazioni contattaci: educationtoexport@sace.it

Altri eventi

10
settembre
Convegni SACE
10
settembre
Pil e commercio in caduta, escalation protezionistica e tensioni geopolitiche: alle incertezze ereditate dal 2019, si sono aggiunte nel 2020 le conseguenze della pandemia Covid-19. Quali le prospettive per l'export italiano di fronte a queste sfide inedite? Dove e come ripartire? A questo risponde il Rapporto Export 2020 di SACE, con una grande certezza: l'export, fucina di resilienza delle imprese italiane, è e resterà un motore indispensabile dell'economia nazionale.
29
luglio
Business matching SACE
29
luglio
SACE SIMEST, con la gentile collaborazione di GIMAV Confindustria, è lieta di invitarti a questa presentazione delle nuove opportunità di business nel settore del vetro con Tepe Construction.
21
luglio
Corsi Education SACE
21
luglio
SACE organizza, in collaborazione con ICE Agenzia e con l’Ambasciata d'Italia a Washington, un webinar rivolto ad aziende italiane che operano sul mercato statunitense per approfondire Garanzia Italia e altre misure straordinarie.