03
dicembre
Corsi Education SACE
03
dicembre

WEBINAR #RipartireSicuri “India e Made in Italy: opportunità e strumenti per affrontare il gigante indiano"

Sesto mercato di destinazione dell’export italiano in Asia Pacifico, l’India è destinata ad assumere un ruolo da protagonista nell’economia mondiale post-covid, posizionandosi come interessante meta di export ed investimenti.

Infatti, pur a fronte di una contrazione del PIL dovuta alla riduzione degli scambi commerciali a seguito della pandemia, il Paese ha tutte le carte in regola per ricoprire nel prossimo futuro un ruolo strategico a livello globale: mercato interno in crescita, dividendo demografico atteso da una popolazione di 1,3 miliardi e ampia forza lavoro. Inoltre l’ambizioso programma governativo “Make in India”, già avviato dal 2014, offre importanti opportunità di business per le imprese italiane specie nel settore dei macchinari elettrici e meccanici, che rappresentano oltre il 45% del nostro export in India.

La capacità delle nostre imprese di posizionarsi nell’India post-covid dipenderà da come sapranno intercettare le opportunità che il gigante indiano offre in molti settori e dalla capacità di approcciare il mercato in maniera strutturata e con gli strumenti giusti.

Nel corso del webinar del 3 dicembre approfondiremo quali sono i settori che traineranno le nostre esportazioni in India nel prossimo triennio, e come affrontare al meglio le molteplici occasioni di business in questo mercato, anche attraverso il supporto delle istituzioni in loco e il ricorso alle soluzioni finanziarie e assicurative messe in campo da SACE.

Programma

 

Tra gli speaker:

  • Marco Ferioli, Head of Asia Pacific – SACE

  • Gautam Amrish Bhansali, International Network, SACE Mumbai

  • Claudio Cesaroni, Analista Rischio Paese – Asia Pacifico, Ufficio Studi SACE

  • Claudio Maffioletti, General Manager, The Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry

  • Ambasciata d'Italia a New Delhi (tbc)

 

 

Le iscrizioni sono chiuse!

Altri eventi

17
dicembre
Corsi Education SACE
17
dicembre
Il 17 dicembre alle ore 17.00 partecipa al webinar con focus sul mercato russo, che organizziamo nell'ambito delle attività di Education to Export.
03
dicembre
Corsi Education SACE
03
dicembre
Il 3 dicembre alle ore 12.00 partecipa al webinar India organizzato nell'ambito di #RipartireSicuri, il ciclo di eventi per la ripartenza offerto nell'ambito delle attività di Education to Export di SACE.
27
novembre
Corsi Education SACE
27
novembre
Il 27 novembre alle ore 16.00, il programma formativo "Export Champion Program" riprende con un focus su Expo Dubai 2020