25
febbraio
Corsi Education SACE
25
febbraio

WEBINAR #RipartireSicuri | Green New Deal: l’industria sostenibile per la ripartenza del Made in Italy

Per le imprese italiane investire in sostenibilità non è più una scelta ma un passaggio obbligato. La transizione green, accelerata dalla crisi pandemica, rappresenta un’occasione storica per consolidare un nuovo modo di fare impresa nel nostro paese e anche per riqualificare il nostro Made in Italy nel contesto internazionale post-Covid. 
 
L’industria italiana sta affrontando la sfida della sostenibilità ambientale potendo contare su un vantaggio strategico da “first mover” rispetto a molti dei suoi partner internazionali, grazie ai livelli di efficienza ambientale dei nostri processi industriali che sono tra i più elevati al mondo. Eppure nel 2019, solo il 22% delle PMI italiane ha investito in prodotti e tecnologie rispettose dell’ambiente. Si tratta di una percentuale destinata a crescere in misura sempre maggiore, anche alla luce delle enormi opportunità messe in campo dal Green New Deal
 
Nel corso di questo webinar parleremo del ruolo che l’industria italiana può giocare per vincere la sfida della transizione sostenibile, dalle energie rinnovabili alla smart mobility, dal green tech al turismo verde. Cercheremo di capire come un approccio “responsabile” alla produzione e al consumo di risorse può rappresentare sia un fattore chiave di vantaggio competitivo per crescere sul mercato domestico che un volano per l’internazionalizzazione.

Approfondiremo i termini del Green New Deal e le misure di sostegno a favore degli investimenti green e lo sviluppo sostenibile delle imprese italiane, con un focus di approfondimento sulle garanzie pubbliche “verdi” che SACE ha lanciato - nell’ambito del perimetro definito dal Decreto Semplificazioni e nel quadro di un’ampia estensione del suo mandato oltre l’export – con un plafond di 2,5 miliardi di euro nel 2021 in favore di aziende di qualsiasi dimensione che investono in progetti ad alta sostenibilità ambientale. 

Ascolteremo infine le testimonianze di aziende che hanno fondato su valori “green” la loro strategia di crescita internazionale. 

 

Programma

 

17:00   Apertura lavori a cura di SACE

17:10   Il Green New Deal al centro del rilancio economico europeo

 Antonio Parenti - Referente della Commissione Europea in Italia

17:25   Le garanzie Green di SACE a supporto delle industria sostenibile  

 Alessandra Ricci – Responsabile Programma Green e Garanzia Italia SACE

17:40   Garanzie Green - Approccio, modalità e applicazioni

 Mario Melillo – Task Force Green SACE   

17:50   Il Green come volano per l’internazionalizzazione

 Mario Caldonazzo – CEO di Finarvedi Spa e Presidente di Acciaieria Arvedi Spa

 Luigi Greca – Presidente Ascot Industrial S.r.l.

18:15   Q&A

18:30   Chiusura lavori

 

Modera: Mariangela Siciliano – Responsabile Education SACE

 

Le iscrizioni sono chiuse!

 

    

Altri eventi

02
marzo
Convegni SACE
02
marzo
La Risk Map 2021 è l’unico strumento che ti permette di conoscere le coordinate di rischio e di opportunità della tua strategia di internazionalizzazione.
03
marzo
Business matching SACE
03
marzo
SACE, in collaborazione con Confindustria, organizza un webinar con Rönesans, società d’investimento e costruzioni leader in Turchia attiva nei settori delle infrastrutture e costruzioni, sviluppo immobiliare, energia e healthcare.
25
febbraio
Corsi Education SACE
25
febbraio
Il 25 febbraio alle ore 17:00 partecipa al webinar con focus sul Green New Deal, che organizziamo nell'ambito delle attività di Education to Export.