20
novembre
Corso SACE
20
novembre

Fare business in Africa Occidentale: le opportunità per il Made in Italy e gli strumenti SACE SIMEST a supporto | Roma

Roma, Italia - Piazza Poli 42

Obiettivi

SACE SIMEST, in partnership con Confindustria Assafrica & Mediterraneo, organizza un seminario formativo gratuito rivolto alle aziende italiane interessate ad approfondire le opportunità e i rischi connessi al processo di internazionalizzazione nell’Africa Subsahariana, con un focus su Ghana, Senegal e Costa D’Avorio. 

 

Durante la giornata formativa saranno esplorate le principali tematiche di riferimento del fare business in Africa occidentale: dal contesto macro-economico ed industriale alle prospettive per il nostro export, dalle novità legate all’implementazione dell’AfCFTA passando per le procedure doganali e le soluzioni assicurativo-finanziarie per affrontare il continente africano in maniera sicura e strategica. Verranno illustrati e discussi anche casi aziendali di successo.

 

Target

PMI già internazionalizzate o con alto potenziale di internazionalizzazione, interessate ad avviare o consolidare processi di sviluppo in Africa Occidentale. 

 

Programma

9:30   Registrazione partecipanti

10:00:  Apertura lavori e saluti istituzionali di benvenuto

  • Contesto macro-economico: le opportunità per l’export italiano nell’Africa subsaharina e i rischi connessi al processo di internazionalizzazione
  • Soluzioni assicurativo-finanziarie a supporto dell’export e internazionalizzazione: dai finanziamenti agevolati SIMEST all’assicurazione del credito, dalle novità legate all’implementazione dell’AfCFTA passando per le procedure doganali e le soluzioni assicurativo-finanziarie per affrontare l’export nell’Africa Occidentale

13:30: Networking lunch

La sessione pomeridiana proseguirà con incontri individuali con specialisti di SACE SIMEST e gli altri relatori per discutere del proprio caso di specie facendone preventiva richiesta scrivendo a educationtoexport@sace.it

L'agenda dettagliata è consultabile a questo link.

 

Luogo e data di svolgimento

Il seminario si terrà il 20 novembre c/o SACE, Piazza Poli 37/42, 00187 Roma.

 

Costo del corso

La partecipazione è gratuita.

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è sufficiente registrarsi entro il 18 novembre compilando il modulo di adesione. 

 

Per maggiori info contatta

Education to Export SACE

Compila il form per registrarti all'evento
    

Altri eventi

04
dicembre
Convegni SACE
04
dicembre
Il Roadshow Italia per le Imprese è un’iniziativa nata per affiancare le PMI che intendano individuare nuove opportunità di affari legate all’internazionalizzazione e affrontare la sfida nei mercati mondiali. La tappa di Vicenza è organizzata da ICE-Agenzia in collaborazione con Confartigianato Vicenza e la Regione del Veneto, partner territoriali dell'iniziativa.
03
dicembre
Corso SACE
03
dicembre
Nell’ambito del programma di Education to Export SACE SIMEST e UCIMU organizzano una giornata formativa rivolta ad aziende del territorio orientate ad uno sviluppo internazionale e interessate a rafforzare le proprie competenze in tema di export e internazionalizzazione.
22
novembre
Corso SACE
22
novembre
SACE SIMEST e LAZIO INNOVA organizzano un workshop formativo con l’obiettivo di rafforzare le competenze delle PMI in tema di internazionalizzazione, analisi dei mercati e gestione del rischio e favorire una maggiore conoscenza delle soluzioni assicurativo-finanziarie per sostenere la competitività e la crescita in sicurezza nel mondo.