05
marzo
Corsi Education SACE
05
marzo

[POSTICIPATO] Export e Internazionalizzazione come asset per crescere: gli strumenti SACE SIMEST a supporto delle PMI | Bari

Bari - Via Amendola 172/5

 

In linea con le indicazioni precauzionali fornite dalle Autorità preposte e alla luce degli impatti logistici conseguenti, si informa che SACE SIMEST ha deciso di posticipare l’evento a data da definirsi.

 

Obiettivi

L’iniziativa nasce dalla partnership tra SACE e Confindustria Piccola Industria in collaborazione con Confindustria Confindustria Bari e Barletta - Andria - Trani ed è volta a:

  • Rafforzare le competenze delle PMI in tema di internazionalizzazione, analisi dei mercati e gestione del rischio
  • Favorire una maggiore conoscenza delle soluzioni assicurativo-finanziarie a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione offerte dal Polo

 

Target

PMI associate con potenziale di internazionalizzazione, interessate ad avviare o consolidare processi di sviluppo sui mercati esteri.

 

Programma

 

9.00 Registrazione aziende


9.30 Apertura lavori

Sergio Fontana, Presidente, Confindustria Bari e BAT

Maria Teresa Sassano, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria

Mariangela Siciliano, Responsabile Education to Export, SACE

 


9.50 L’export pugliese: su quali mercati puntare?

Mariangela Siciliano, Responsabile Education to Export, SACE


10.10 Conoscere e valutare le opportunità e i rischi connessi al processo di internazionalizzazione. Gli strumenti SACE SIMEST a supporto (con testimonianza aziendale)

Mauro Pasqualucci, Global Senior Relationship Manager, SACE


11.00 La rete di export coach di SACE SIMEST e i nuovi prodotti 100% online

Rossella Zurlo, Account Manager PMI Centro Sud, SACE


11.15 Sessione Q&A


11.30 Tavoli di lavoro: Stream A: Finanza Agevolata / Stream B: Garanzie finanziarie

Focus Finanza agevolata: tavolo di approfondimento sui finanziamenti a tasso agevolato che SACE SIMEST offre in tutte le fasi di crescita sui mercati Extra UE: dagli studi di fattibilità alla partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema; fino ai programmi di assistenza tecnica e apertura di strutture commerciali all’estero.

Modera: Maria Teresa Cardinale, Account Manager Area Sud, Specialista Equity, SIMEST

Focus Garanzie finanziarie: tavolo di approfondimento su come accedere più facilmente a finanziamenti e a linee di credito per supportare la propria crescita internazionale, attraverso investimenti in capacità produttiva estera, acquisizioni estere o working capital in relazione a commesse con clienti esteri.

ModeranoRossella Zurlo, Account Manager PMI Centro Sud, SACE e Mauro Pasqualucci, Global Senior Relationship Manager, SACE


12.30 Speed networking lunch

 

Per scaricare il programma clicca qui.

 

 

Luogo e data di svolgimento

Il seminario si terrà il 5 marzo presso Confindustria Bari e Barletta - Andria – Trani a Via Amendola 172/5, Bari.

 

Costo del corso

La partecipazione è gratuita.

 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è sufficiente registrarsi entro il 3 marzo compilando il modulo di adesione online.

Le aziende interessate potranno richiedere incontri individuali con gli esperti SACE SIMEST inviando una email ad educationtoexport@sace.it

 

 

Per maggiori info contatta

Education to Export SACE  

 

 

    

Indirizzo

Altri eventi

10
marzo
Corsi Education SACE
10
marzo
In linea con le indicazioni precauzionali fornite dalle Autorità preposte e alla luce degli impatti logistici conseguenti, si informa che SACE SIMEST ha deciso di posticipare l’evento a data da definirsi.
05
marzo
Corsi Education SACE
05
marzo
In linea con le indicazioni precauzionali fornite dalle Autorità preposte e alla luce degli impatti logistici conseguenti, si informa che SACE SIMEST ha deciso di posticipare l’evento a data da definirsi.
13
febbraio
Convegni SACE
13
febbraio
SACE SIMEST, in collaborazione con l'Ambasciata italiana in Kuwait, ICE e Confindustria, organizza per il 4 e 5 febbraio 2020 una visita di due giorni a Kuwait City, con l'obiettivo di approfondire le opportunità di collaborazione con il principale player del settore Oil&Gas, Kuwait Petroleum Corporation (KPC).