20
maggio
Corsi Education SACE
20
maggio

E-Africa Business Lab

Nell’ambito delle attività di Education to Export, SACE SIMEST partecipa al progetto formativo AFRICA BUSINESS LAB promosso da ICE Agenzia, in collaborazione con altri attori del sistema paese: Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Confindustrie territoriali come Assolombarda, Assindustria Veneto centro, Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Firenze.

Il programma, erogato in modalità webinar, propone un percorso di formazione e accompagnamento integrato alle PMI italiane, interessate ad operare sui mercati dell’Africa sub-sahariana anche in previsione delle criticità emerse a seguito dell’attuale pandemia globale da Covid-19.

Il percorso informativo/formativo si svilupperà in due fasi e sarà guidato da docenti/esperti della Faculty dell’Agenzia ICE e da esperti SACE SIMEST.

Dal 20 al 28 maggio - la prima fase –  a carattere informativo - dal titolo “Perché Africa, perché esserci”, che si terrà il 20 maggio, prevede quattro live webinar da 90’ circa con focus continentale e regionali. Le tematiche affrontate saranno: inquadramento delle macro-tendenze in atto in Africa e le opportunità multisettoriali del continente, anche a livello regionale, rispettivamente in Africa Orientale (21 maggio), Africa Occidentale (27 maggio) e Africa Australe (28 maggio).

Dal 3 al 25 giugno - la seconda fase – a carattere formativo – offre quattro percorsi settoriali, ciascuno con  3 sessioni di 90’,  incentrati sulle filiere Agribusiness, Infrastrutture, Energia e Moda (tessile-abbigliamento e pelletteria).

Infine, per un numero selezionato di aziende partecipanti all’intero percorso settoriale è prevista una fase finale di “coaching” per definire la strategia di ingresso in uno dei mercati target.

 

Target 

PMI della intera filiera Agroindustria, Energia, Infrastrutture/costruzioni e Moda (tessile, abbigliamento e pelletteria).

Organismi intermediari, società di consulenza e/o consulenti liberi professionisti potranno partecipare ai webinar informativi.

 

Costi 

Il corso è gratuito

Per il programma clicca qui

 

 

Per maggiori informazioni contatta Education to Export

Altri eventi

25
giugno
Corsi Education SACE
25
giugno
Il webinar è l'occasione per confrontarsi con gli esperti SACE SIMEST sulle attività finanziabili attraverso i finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione, gestiti da SIMEST: dal Temporary export manager, ai progetti di e-commerce, studi di fattibilità, partecipazione a missioni e fiere internazionali e progetti di sviluppo sui mercati esteri.
18
giugno
Corsi Education SACE
18
giugno
Il webinar è l'occasione per confrontarsi con gli esperti SACE SIMEST su come gestire al meglio i flussi di cassa dell'impresa, attraverso le soluzioni di factoring e recupero crediti.
11
giugno
Corsi Education SACE
11
giugno
Il webinar è l'occasione per confrontarsi con gli esperti SACE SIMEST sugli strumenti più adatti per proteggersi dal rischio di mancato pagamento nell'operare sui mercati esteri e confrontarsi con altre aziende con esigenze simili.