20
maggio
Corsi Education SACE
20
maggio

E-Africa Business Lab

Nell’ambito delle attività di Education to Export, SACE SIMEST partecipa al progetto formativo E-AFRICA BUSINESS LAB promosso da ICE Agenzia, in collaborazione con altri attori del sistema paese: Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Confindustrie territoriali come Assolombarda, Assindustria Veneto centro, Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Firenze.

Il programma, erogato in modalità webinar, propone un percorso di formazione e accompagnamento integrato alle PMI italiane, interessate ad operare sui mercati dell’Africa sub-sahariana anche in previsione delle criticità emerse a seguito dell’attuale pandemia globale da Covid-19.

Il percorso informativo/formativo si svilupperà in due fasi e sarà guidato da docenti/esperti della Faculty dell’Agenzia ICE e da esperti SACE SIMEST.

Dal 20 al 28 maggio - la prima fase –  a carattere informativo - dal titolo “Perché Africa, perché esserci”, che si terrà il 20 maggio, prevede quattro live webinar da 90’ circa con focus continentale e regionali. Le tematiche affrontate saranno: inquadramento delle macro-tendenze in atto in Africa e le opportunità multisettoriali del continente, anche a livello regionale, rispettivamente in Africa Orientale (21 maggio), Africa Occidentale (27 maggio) e Africa Australe (28 maggio).

Dal 3 al 25 giugno - la seconda fase – a carattere formativo – offre quattro percorsi settoriali, ciascuno con  3 sessioni di 90’,  incentrati sulle filiere Agribusiness, Infrastrutture, Energia e Moda (tessile-abbigliamento e pelletteria).

Infine, per un numero selezionato di aziende partecipanti all’intero percorso settoriale è prevista una fase finale di “coaching” per definire la strategia di ingresso in uno dei mercati target.

 

Target 

PMI della intera filiera Agroindustria, Energia, Infrastrutture/costruzioni e Moda (tessile, abbigliamento e pelletteria).

Organismi intermediari, società di consulenza e/o consulenti liberi professionisti potranno partecipare ai webinar informativi.

 

Costi 

Il corso è gratuito

Per il programma clicca qui

 

 

Per maggiori informazioni contatta Education to Export

Altri eventi

10
settembre
Convegni SACE
10
settembre
Pil e commercio in caduta, escalation protezionistica e tensioni geopolitiche: alle incertezze ereditate dal 2019, si sono aggiunte nel 2020 le conseguenze della pandemia Covid-19. Quali le prospettive per l'export italiano di fronte a queste sfide inedite? Dove e come ripartire? A questo risponde il Rapporto Export 2020 di SACE, con una grande certezza: l'export, fucina di resilienza delle imprese italiane, è e resterà un motore indispensabile dell'economia nazionale.
29
luglio
Business matching SACE
29
luglio
SACE SIMEST, con la gentile collaborazione di GIMAV Confindustria, è lieta di invitarti a questa presentazione delle nuove opportunità di business nel settore del vetro con Tepe Construction.
21
luglio
Corsi Education SACE
21
luglio
SACE organizza, in collaborazione con ICE Agenzia e con l’Ambasciata d'Italia a Washington, un webinar rivolto ad aziende italiane che operano sul mercato statunitense per approfondire Garanzia Italia e altre misure straordinarie.