Casi di successo 13 giugno 2014

SICEP

Sicep è leader nel settore della progettazione, produzione e messa in opera di manufatti in calcestruzzo e strutture prefabbricate per l’edilizia industriale, commerciale, abitativa, la logistica e le infrastrutture. Sul mercato da 60 anni, è oggi il principale produttore del Sud Italia con due stabilimenti in Sicilia ed opera sui mercati internazionali con un centro produttivo e una società di progettazione in Tunisia e una società di servizi a Mosca. 

 

 

In Tunisia siamo arrivati prima della Primavera araba nel gennaio 2011, in quei giorni il nostro impianto entrava in funzione. Le vicende socio-politiche che sono seguite hanno sicuramente rallentato la crescita delle nostre attività in Tunisia in termini di volumi, ma non in termini di riconoscibilità e affermazione su quel mercato. La ripresa della fiducia nel Paese da parte degli investitori sta portando a una crescita che pensiamo sarà ben visibile già quest’anno per proseguire nel 2015Claudio Civello, CEO di Sicep

 

 

All’estero, soprattutto nei mercati emergenti, le imprese possono trovarsi a operare in contesti caratterizzati da forte instabilità politico-istituzionale. Alcuni rischi sono talmente elevati da poter compromettere del tutto le attività di business all’estero. Eventi come la Primavera Araba hanno imposto maggiore cautela a tutte le imprese, anche le Pmi, ormai sempre più attente agli strumenti assicurativi per la protezione dei rischi di natura politica.

 

È il caso di Sicep che con SACE ha assicurato la costruzione dello stabilimento produttivo in Tunisia, per un impegno di 2,5 milioni di euro.

 

Con la polizza Political Risk Insurance SACE consente alle imprese e alle banche italiane che investono all’estero, direttamente o tramite società collegate o controllate, di assicurarsi contro i rischi di natura politica: guerra e disordini civili, restrizioni valutarie, esproprio diretto e indiretto, revoca dei contratti stipulati con controparti pubbliche locali.

Per investimenti in equity fino a 5 milioni di euro, il prodotto  è disponibile anche online sul portale ExportPlus.

Desideri ulteriori informazioni?
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultime news

Articoli 18 gennaio 2024
PMI, grandi imprese, associazioni di categoria, istituzioni, rappresentanti di gruppi bancari e del mondo universitario hanno partecipato alla quinta edizione del Forum Multistakeholder nella sede di Roma di SACE per ascoltare e raccogliere i diversi punti di vista sulle tematiche ESG. L’obiettivo è quello di indirizzare le proprie strategie verso quelle che sono le reali necessità degli stakeholder.
Articoli 21 novembre 2023
La ‘Casa delle imprese’ on tour: SACE ha aperto le porte delle sue sedi territoriali alle PMI