Articoli 12 marzo 2020

Finanziamenti agevolati: nuove risorse per crescere all’estero

E-commerce e Temporary Export Manager: SACE SIMEST presenta i nuovi finanziamenti a tasso agevolato.

L’export è una leva importante per la crescita delle imprese italiane e oggi, anche grazie allo sviluppo del commercio online, offre opportunità crescenti. Reperire le risorse finanziarie necessarie a sviluppare un e-commerce o possedere competenze specialistiche nella gestione dei processi di export, possono essere però due ostacoli complessi da superare, soprattutto per una PMI o una micro-impresa.

Per questo, SIMEST - società del Polo SACE SIMEST (Gruppo CDP) - mette a disposizione due nuove tipologie di finanziamento a tasso agevolato che permettono alle aziende italiane, in particolare alle PMI, di crescere sfruttando le potenzialità del commercio elettronico e avvalendosi di esperti di export: si chiamano E-Commerce e Temporary Export Manager (TEM), fruibili direttamente online sul portale sacesimest.it.

Il Finanziamento E-Commerce è pensato per quelle aziende che vogliono aumentare le vendite all’estero sfruttando le potenzialità del commercio elettronico. L’impresa può finanziarsi sia per realizzare direttamente la propria piattaforma informatica, sia per aderire a un marketplace fornito da soggetti terzi.

Il Finanziamento TEM è adatto invece a quelle piccole e medie imprese che hanno necessità di avvalersi di un esperto di export e internazionalizzazione ma non possono permettersi di assumere una figura ad hoc: prevede infatti l’inserimento temporaneo in azienda di una figura professionale specializzata, il cosiddetto “Temporary Export Manager”, che - per il periodo di tempo necessario - svilupperà il progetto di crescita internazionale.

E-Commerce e TEM vanno ad arricchire la gamma di finanziamenti agevolati SACE SIMEST che consentono di finanziare spese per studi di fattibilità, partecipare a fiere e missioni internazionali, aprire strutture commerciali all’estero o finanziarsi a medio-lungo termine.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il modulo di contatto, ti risponderemo al più presto

Ultime news

Sistema-Cauzioni
Articoli 25 agosto 2020
Sistema-Cauzioni
Grazie agli strumenti messi in campo da SACE, ottenere le garanzie contrattuali richieste dai committenti è facile e veloce. Esplora le nostre soluzioni e scopri la topologia di garanzia più adatta alle tue esigenze.
Investimenti-strumenti-rischio-politico
Articoli 25 agosto 2020
Investimenti-strumenti-rischio-politico
Quando si parla di mercati ad alto potenziale ma soggetti a rischi di natura politica e normativa, è bene essere a conoscenza degli strumenti di tutela che si hanno a disposizione qualora si decida di espandere il proprio business all’estero.
Competitività-impresa-factoring
Articoli 25 agosto 2020
Competitività-impresa-factoring
Pro soluto, pro solvendo, reverse e maturity factoring: scopri gli strumenti messi in campo da SACE per favorire la gestione dei flussi di denaro delle imprese e supportarle nel loro processo di crescita.