Articoli 08 maggio 2020

Esportare in sicurezza. Con SACE SIMEST, DEKA M.E.L.A. è cresciuta negli Usa e in Asia

È ora di finirla di piangerci addosso. Noi italiani siamo un popolo eccezionale, estremamente creativo, pieno di idee. Cerchiamo di capitalizzare questa intelligenza  un po’ in tutti i settori”.

Abbiamo voluto raccogliere il pensiero di Paolo Salvadeo, CEO di DEKA M.E.L.A., realtà  leader nella produzione di sistemi laser per applicazioni medicali in ambiente estetico e chirurgico, perché, i n questo momento più che mai, siamo consapevoli che quando gli italiani mettono insieme forze e ingegno, anche la più difficile delle sfide è superabile a testa alta, senza timore di fallire.
Questo vale anche per le nostre imprese che, adesso, al termine del lockdown imposto dall’emergenza Covid-19, vivono un periodo molto complicato ma presto saranno in grado ripartire e tornare a crescere.

Crescere all’estero è proprio l’obiettivo raggiunto dall’azienda fiorentina che, con gli strumenti assicurativo-finanziari di SACE SIMEST,  ha vinto la sua sfida nei mercati internazionali: superare  il rischio di mancato pagamento da parte dei clienti all’estero. Una minaccia operativa che  si traduceva in un  dispendio imprevisto di risorse destinate ad altri progetti, i quali finivano per essere irrimediabilmente rimandati.

DEKA M.E.L.A., con SACE SIMEST, è riuscita a proteggere i suoi contratti di vendita e tutelarsi contro il rischio di mancato pagamento. Con l’assicurazione del credito, oltre a proteggersi dai rischi di insolvenza, l’azienda ha potuto offrire ai propri clienti stranieri condizioni di vendita molto competitive, concedendo loro pagamenti dilazionati nel tempo. Con un solo strumento, quindi, il credito è stato assicurato e la competitività aumentata.

Inoltre, una volta tranquillizzati i clienti e assicurato il credito, DEKA M.E.L.A. ha ceduto quest’ultimo a SACE Fct, la società specializzata in servizi di factoring, ottenendo liquidità immediata e liberando così risorse preziose da reinvestire per finanziare nuovi progetti di espansione. I due strumenti offerti da SACE SIMEST hanno generato liquidità per l’azienda e fiducia da parte dei clienti, come testimonia lo stesso Salvadeo: “Il fatto di poter contare su una dilazione concessa ai clienti a livello di credito, ha creato un volano e un circolo virtuoso nel nostro business, grazie a questa collaborazione molto proficua che abbiamo con SACE SIMEST in numerosi Paesi esteri particolarmente promettenti”.

Per tutte le aziende interessate a esportare in sicurezza, ricordiamo che sia l’assicurazione del credito (nella sezione EXPORT UP è possibile richiedere una stima dei costi delle polizze) che il factoring sono prodotti completamente digitali che SACE SIMEST rende disponibili sulla piattaforma sacesimest.it.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il modulo di contatto, ti risponderemo al più presto

Ultime news

Sistema-Cauzioni
Articoli 25 agosto 2020
Sistema-Cauzioni
Grazie agli strumenti messi in campo da SACE, ottenere le garanzie contrattuali richieste dai committenti è facile e veloce. Esplora le nostre soluzioni e scopri la topologia di garanzia più adatta alle tue esigenze.
Investimenti-strumenti-rischio-politico
Articoli 25 agosto 2020
Investimenti-strumenti-rischio-politico
Quando si parla di mercati ad alto potenziale ma soggetti a rischi di natura politica e normativa, è bene essere a conoscenza degli strumenti di tutela che si hanno a disposizione qualora si decida di espandere il proprio business all’estero.
Competitività-impresa-factoring
Articoli 25 agosto 2020
Competitività-impresa-factoring
Pro soluto, pro solvendo, reverse e maturity factoring: scopri gli strumenti messi in campo da SACE per favorire la gestione dei flussi di denaro delle imprese e supportarle nel loro processo di crescita.