Articoli 14 ottobre 2020

Ottenere liquidità immediata con la Cessione dei Crediti IVA

Cosa si intende per Cessione dei Crediti IVA?

La Cessione dei Crediti IVA è uno schema contrattuale in cui il Cliente (Cedente) trasferisce al Factor la propria posizione IVA a credito annuale o trimestrale a fronte di un corrispettivo.

A seconda delle esigenze del cliente, l’operazione può essere pro-soluto finanziario o pro-soluto IAS, ovvero pro-solvendo (in casi rari).

Come funziona?

  • Valutazione preliminare: il Cedente presenta la dichiarazione IVA trimestrale o annuale a SACE FCT. Attraverso l'esame della documentazione fornita, viene avviata la “due diligence” preliminare e si procede alla formulazione dell’Offerta Commerciale al Cedente.
  • Formulazione offerta e accettazione: il Cedente può accettare o meno l'offerta. In caso di accettazione SACE FCT procede all'analisi dettagliata del credito e a richiedere l'approvazione dell'acquisto ai propri organi deliberanti.
  • Perfezionamento della cessione: in caso di esito positivo il Cedente e SACE FCT provvedono alla stipula del contratto di cessione base all'atto notarile relativo alla singole cessione che verrà poi notificata all’Agenzia dell’Entrate.  

Quali sono i vantaggi per il cedente?

  • Cessione a titolo definitivo di un credito vs P.A. (nel caso di pro-soluto)
  • Beneficio del merito creditizio del Debitore (lo Stato Italiano)
  • Certezza dei flussi di cassa e miglior programmazione esigenze di tesoreria
  • Effetto positivo sugli indici di bilancio e per la riduzione dei crediti in bilanci

 

Vuoi avere maggiori informazioni? Contatta il numero verde 800.020.030 o scrivi a info@sacesimest.it

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il modulo di contatto, ti risponderemo al più presto.

Ultime news

Visual_Crediti_IVA
Articoli 14 ottobre 2020
Visual_Crediti_IVA
La Cessione dei Crediti IVA è una soluzione per le imprese che vogliono ottenere liquidità immediata, certezza dei flussi di cassa e una miglior programmazione delle esigenze di tesoreria.
Sistema-Cauzioni
Articoli 25 agosto 2020
Sistema-Cauzioni
Grazie agli strumenti messi in campo da SACE, ottenere le garanzie contrattuali richieste dai committenti è facile e veloce. Esplora le nostre soluzioni e scopri la topologia di garanzia più adatta alle tue esigenze.
Investimenti-strumenti-rischio-politico
Articoli 25 agosto 2020
Investimenti-strumenti-rischio-politico
Quando si parla di mercati ad alto potenziale ma soggetti a rischi di natura politica e normativa, è bene essere a conoscenza degli strumenti di tutela che si hanno a disposizione qualora si decida di espandere il proprio business all’estero.