Articoli 14 ottobre 2020

Ottenere liquidità immediata con la Cessione dei Crediti IVA

Cosa si intende per Cessione dei Crediti IVA?

La Cessione dei Crediti IVA è uno schema contrattuale in cui il Cliente (Cedente) trasferisce al Factor la propria posizione IVA a credito annuale o trimestrale a fronte di un corrispettivo.

A seconda delle esigenze del cliente, l’operazione può essere pro-soluto finanziario o pro-soluto IAS, ovvero pro-solvendo (in casi rari).

Come funziona?

  • Valutazione preliminare: il Cedente presenta la dichiarazione IVA trimestrale o annuale a SACE FCT. Attraverso l'esame della documentazione fornita, viene avviata la “due diligence” preliminare e si procede alla formulazione dell’Offerta Commerciale al Cedente.
  • Formulazione offerta e accettazione: il Cedente può accettare o meno l'offerta. In caso di accettazione SACE FCT procede all'analisi dettagliata del credito e a richiedere l'approvazione dell'acquisto ai propri organi deliberanti.
  • Perfezionamento della cessione: in caso di esito positivo il Cedente e SACE FCT provvedono alla stipula del contratto di cessione base all'atto notarile relativo alla singole cessione che verrà poi notificata all’Agenzia dell’Entrate.  

Quali sono i vantaggi per il cedente?

  • Cessione a titolo definitivo di un credito vs P.A. (nel caso di pro-soluto)
  • Beneficio del merito creditizio del Debitore (lo Stato Italiano)
  • Certezza dei flussi di cassa e miglior programmazione esigenze di tesoreria
  • Effetto positivo sugli indici di bilancio e per la riduzione dei crediti in bilanci

 

Vuoi avere maggiori informazioni? Contatta il numero verde 800.020.030 o scrivi a info@sacesimest.it

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il modulo di contatto, ti risponderemo al più presto.

Ultime news

news_voci_dalla_farnesina
Articoli 13 gennaio 2021
news_voci_dalla_farnesina
Per approfondire la tua conoscenza sulle nuove sfide dei mercati internazionali, non perdere il nuovo canale podcast del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – "Voci dalla Farnesina”.
GreenNewDeal
Articoli 18 novembre 2020
GreenNewDeal
Il Decreto Semplificazioni di luglio ha aggiunto un nuovo importante tassello all’operatività di SACE, grazie al quale potrà rilasciare garanzie pubbliche in favore di progetti che rientrano nel cosiddetto Green New Deal.
Cyber risk
Articoli 13 novembre 2020
Cyber risk
Con il modulo Cyber Risk puoi proteggere la tua attività anche dai rischi informatici, per una copertura a 360° del tuo business.