Operazioni SACE - 15 ottobre 2020

SACE e CDP insieme per la crescita di Orion

SACE nell’ambito di Garanzia Italia ha garantito un finanziamento da 5 milioni di euro erogato da Cassa Depositi e Prestiti in favore della triestina Orion Spa, azienda attiva da più di 60 anni nella produzione di valvole per il settore Oil&Gas.

La liquidità ottenuta per mezzo del finanziamento sarà destinata allo stabilimento produttivo di Trieste dell’azienda, a supporto degli investimenti e del capitale circolante. La garanzia, secondo le caratteristiche previste dal Decreto Liquidità, è stata processata e rilasciata da SACE digitalmente e in breve tempo.

Orion, nata nel dopoguerra dall’intuizione di due fratelli triestini che operavano nella manutenzione dei motori navali, è leader mondiale nella produzione industriale di valvole d’acciaio per l’industria petrolchimica. Dal 1996, sotto la guida di Luca Farina, produce ed esporta valvole di elevata qualità e altamente ingegnerizzate in tutto il mondo: dall’Arabia Saudita al Brasile, passando per gli Emirati Arabi Uniti, il Kuwait, l’Oman, la Russia, l’Egitto, la Norvegia e il Canada.

Orion, inoltre, è partner di riferimento delle più grandi società di ingegneria, italiane ed estere, e dei principali produttori mondiali di Petrolio & Gas, tra i quali Saudi Aramco, Gazprom, ENI, BAPCO, ExxonMobil, Shell, Total e molte altre.

Dopo la recessione del 2007 la Orion si è impegnata con forza nell’innovazione tecnologica di prodotto, spingendosi sempre più nel campo delle alte pressioni e delle alte/basse temperature e producendo valvole altamente ingegnerizzate. Questo ha consentito la crescita dell’azienda offrendo prodotti di alta qualità progettati per soddisfare i desideri anche del cliente più esigente”.  Ha dichiarato Luca Davide Farina, CEO di Orion. “L’affiancamento di CDP, in questa difficile fase dell’economia mondiale, ci consente di guardare con fiducia e nuovi stimoli ai mercati internazionali e rafforzare ulteriormente il processo di costante innovazione.”

SACE, grazie a Garanzia Italia, ha permesso a un importante player della filiera italiana dell’Oil&Gas, come Orion, l’accesso alla liquidità necessaria per far fronte tanto alle esigenze imposte dalla recente fase emergenziale, quanto a realizzare gli investimenti indispensabili per il futuro del business – ha dichiarato Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE. Quest’operazione, con Cassa Depositi e Prestiti, conferma l’impegno profuso finora da SACE nel supportare le aziende italiane e la ripartenza dell’economia del nostro Paese”.

L’operazione conferma il sostegno di CDP verso le aziende italiane impegnate ad affermare il Made in Italy nel mondo. È con orgoglio, infatti, che annunciamo di aver promosso il finanziamento ad Orion, realtà d’eccellenza che da oltre 60 anni contribuisce a fare grande il settore dell’export italiano. Il finanziamento a sostegno di Orion, messo in campo grazie alla collaborazione con SACE, ribadisce ancora una volta la vicinanza del Gruppo CDP al territorio e al tessuto imprenditoriale del Paese”. Ha dichiarato Nunzio Tartaglia, Responsabile della Divisione CDP Imprese.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a ufficio.stampa@sace.it

SIMEST

Contattaci al numero 06.68635.777
In alternativa invia una mail a ufficio.stampa@simest.it

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 22 ottobre 2020
L’operazione permetterà di sostenere il piano di investimenti del Gruppo Tesmec previsti dal Piano Industriale per il periodo 2020-2023
Varie SACE - 22 ottobre 2020
Dalle Infrastrutture all'Energia, passando per Food, Fashion e Furniture: parte il primo ciclo di roadshow digitali targati SACE, con focus settoriale, sul Rapporto Export presentato lo scorso 10 settembre. La prima tappa virtuale sarà il 26 ottobre, a seguire il 13 novembre e il 2 dicembre
Operazioni SIMEST - 21 ottobre 2020
La decisione presa in seguito all’elevato numero di richieste ricevute, eccedenti le risorse finanziarie disponibili per il 2020