Accordi SACE - 25 ottobre 2019

SACE SIMEST punta ad oriente: due nuovi accordi per sostenere le imprese italiane in nuovi mercati asiatici

Il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP ha siglato, durante l’Annual General Meeting della Berne Union, due Memorandum of Understanding che hanno l’obiettivo di aumentare le opportunità di business per le imprese italiane in Uzbekistan e Hong Kong

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha siglato due accordi con l’obiettivo di aumentare le opportunità di business fra le aziende italiane e le controparti estere situate in Uzbekistan e Hong Kong. Le intese sono state entrambe firmate durante l’Annual General Meeting della Berne Union (l’associazione che rappresenta a livello mondiale il settore del credito all'esportazione e dell'assicurazione degli investimenti) che si sta tenendo a Hyderabad in India, da Michal Ron, Head of International Business di SACE.

Il primo accordo è stato siglato da SACE SIMEST con Uzbekinvest, la società assicurativa nazionale dedicata all’import-export dell'Uzbekistan. Al centro della partnership l’opportunità di condividere know-how circa i rispettivi settori d’interesse e informazioni utili per lo svolgimento di attività imprenditoriali in Italia e Uzbekistan. Inoltre, all'interno dell’intesa, sono previsti da parte di SACE corsi di formazioni su temi specifici di export credit dedicati proprio al player uzbeko. L’accordo è stato firmato da Rustam Khalikov, First Deputy Director General di Uzbekinvest.

Il secondo accordo, invece, è stato siglato con l’Hong Kong Export Credit Insurance Company e intende realizzare una maggiore collaborazione fra le due società attraverso lo scambio di informazioni, la condivisione di competenze specifiche e la possibile collaborazione commerciale in ambito assicurativo-finanziario. Per la società asiatica il documento è stato firmato da Cynthia Chin, General Manager di HKECIC.

Gli accordi sottolineano la capacità di SACE SIMEST di agire come facilitatore e sviluppatore di nuove opportunità di business per le aziende italiane che operano sui mercati interazionali. Il Polo è presente in tutto il mondo attraverso 11 sedi estere, fra le quali quelle di Hong Kong e Mosca, aperte entrambe nel 2006.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Previsioni di export SACE - 11 aprile 2024
Un ponte digitale e innovativo da Nord a Sud che coinvolge Roma, Milano, Bologna, Napoli e Venezia sullo stesso palcoscenico dell’evento phygital per le imprese italiane. SACE For Made in Italy: l’evento rientra nella due settimane di iniziative che SACE ha organizzato con il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy Tra le tematiche di approfondimento della Where to export Map: andamento dell’export, mercati di destinazione ed export regionale Protezione Rischio Clima: SACE ha lanciato il nuovo strumento digitale per assicurare le imprese dalla crescente esposizione a fenomeni geologici e ambientali estremi sempre più frequenti.
Operazioni SACE - 15 aprile 2024
Garanzia Futuro è lo strumento digitale, facile e veloce dedicato a tutte le imprese italiane, ed in particolare alle PMI, per sostenere gli investimenti in Italia e all’estero, in innovazione tecnologica, digitalizzazione, infrastrutture Obiettivo dell’operazione: l’acquisto di un nuovo stabilimento in provincia di Messina per aumentare la capacità produttiva L’impresa ha accelerato i piani di crescita e sviluppo grazie alla partecipazione dal 2019 all’ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo e del Gruppo Euronext
Operazioni SACE - 18 aprile 2024
• L’operazione è finalizzata ad investimenti per una spesa complessiva di circa 12 milioni di euro da realizzare nel triennio 2023-2025 • Obiettivi green, di risparmio energetico, riduzione dei materiali di imballo, economia circolare e utilizzo di energia da fonti rinnovabili • Miglioramento della sostenibilità dei processi di produzione, imbottigliamento e packaging riciclabile per favorire l’economia circolare.