Import/Export
Import/Export
05/05/20

Cos'è l'export/import compliance?

Autore
Federica D.
Domanda
Cos'è l'export/import compliance? La mia è un'azienda piccola che commercia con l'estero, interessa anche me o un tema solo di imprese più grandi e strutturate?
Redazione SACE
Redazione SACE SIMEST
Risposta
 

L'export/import compliance interessa tutte le organizzazioni che operano con l'estero e consentono di rendere più sicure e rapide tutte le attività di esportazione e importazione di beni e/o servizi, materiali e immateriali. Se la tua azienda opera a livello globale, infatti, hai la responsabilità di assicurarti di soddisfare la conformità normativa di tutte le operazioni aziendali. 

Il rischio di sanzioni legali e pecuniarie di non conformità alle norme internazionali potrebbe compromettere la continuità dell'impresa.

Il primo passo per esaminare la conformità della propria azienda, mentre costruisci un processo virtuoso per prevenire le sanzioni in caso di non conformità, è:

  • conoscere in dettaglio il prodotto o il servizio che si sta acquistando o vendendo
  • conoscere le esigenze di tutti i partner commerciali, non solo i clienti ma anche i fornitori internazionali
  • conoscere e aggiornarsi tempestivamente su tutta la regolamentazione in tema conformità import-export.

La maggior parte delle violazioni per non conformità sono risultato di piccoli errori e di facile supervisione nel processo commerciale. Sfortunatamente, molte PMI non pensano alla conformità import-export fino a quando non è troppo tardi.

Se sei soggetto a violazione della dogana, tra gli elementi a cui fare attenzione ci sono: i regolamenti IVA, gli Incoterms, le classificazioni tariffari e le regole di origine