Import/Export
Import/Export
16/11/20

Dual Use e Export Control

Autore
Gian Marco T.
Domanda

Buon pomeriggio. Si sente sempre parlare di Dual Use, ma saltuariamente esso viene nominato Export Control, queste tematiche coincidono?

 

Redazione SACE
Easyfrontier per SACE
Risposta

La disciplina che regola e pone restrizioni nei confronti degli scambi internazionali, in particolare delle esportazioni, è detta Export Control. Essa è composta da un sistema organico di normative emanate da legislatori nazionali e sovranazionali atte a limitare i trasferimenti di beni e tecnologie potenzialmente pericolosi verso paesi od organizzazioni definite come critiche per la stabilità geopolitica e la sicurezza internazionale.

Questo sistema sinergico comprende normative di natura tecnica, che si sostanziano nella limitazione a determinati item fisici e una serie di misure restrittive indirizzate in modo soggettivo a paesi terzi, organizzazioni e persino singoli individui, finalizzate a limitarne le espressioni economiche o l’approvvigionamento di tecnologie.

Il Dual Use è una normativa ben precisa: essa è il Regolamento Ue 428/2009 e ss.mm.ii., il quale regola le esportazioni di prodotti pensati per uso civile ma che potrebbero avere applicazioni a livello militare e pertanto necessitano di autorizzazioni specifiche da parte delle autorità di vigilanza di ciascuno stato membro. La sua importanza è così evidente che esso viene citato e preso a riferimento anche in gran parte delle misure restrittive, embarghi o regolamenti nazionali che vengono asseverati tra i facenti parte la disciplina Export Control.