Import/Export
Import/Export
06/05/20

Dogana russa: come regolarsi?

Autore
Carla C.
Domanda

Sto finalizzando un contratto commerciale con un cliente russo, a cui dovrò consegnare i miei prodotti.

Come devo regolarmi per le procedure doganali relative all'import di beni nella Federazione Russa?

Redazione SACE
Redazione SACE SIMEST
Risposta

I soggetti interessati ad importare merce in Russia devono compilare una dichiarazione d’importazione che può essere completata in forma cartacea o elettronica.
Il dichiarante in dogana deve essere un soggetto russo, in particolare una persona fisica o giuridica residente in Russia o in alternativa un soggetto non residente ma registrato ai fini fiscali nella Federazione.

Per la presentazione della dichiarazione doganale, i soggetti non residenti si devono rivolgere a un broker abilitato a prestare servizi doganali a favore di terzi.

E' fondamentale tenere presente che per i principali prodotti dell’export italiano è richiesta l’esibizione di certificazioni in tema di tutela del consumatore e di sicurezza o dichiarazione di conformità alle norme russe.

Puoi approfondire il tema import/export compliance all'interno di questa rubrica.

Per alcune categorie di prodotti (macchinari, abbigliamento, mobili, prodotti agroalimentari, ecc.) si richiede il certificato EAC, acronimo di EurAsien Community, che viene rilasciato da un organismo di certificazione dell’Unione economica euroasiatica e con il quale si attesta la conformità di un determinato prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza applicabili a tale prodotto.