Operatività SACE SIMEST
Operatività SACE SIMEST
28/04/20

Dilazioni di pagamento a favore dei clienti esteri

Autore
Italo A.
Domanda
Se il mio cliente estero mi chiede una dilazione, solitamente pretendo una Lettera di Credito: che alternative posso proporre?
Redazione SACE
Redazione SACE SIMEST
Risposta

Quando ottieni da SACE la copertura del tuo rischio di credito relativo alla specifica commessa, puoi offrire al tuo cliente dilazioni di pagamento anche a medio-lungo termine senza intaccare le sue linee bancarie, a differenza della Lettera di Credito. 

Tra l’altro oggi puoi farlo in modo completamente digitale con Export UP, l’assicurazione del credito commerciale per operazioni fino a € 5 milioni.

Puoi assicurare la singola commessa dal rischio di mancato pagamento e dal mancato recupero dei costi di produzione per revoca del contratto, per indebita escussione delle fideiussioni e distruzione, danneggiamento, requisizione e confisca dei beni esportati.

Inoltre, attraverso il Contributo Export, è possibile ricevere un contributo in conto interessi a supporto dello sconto pro-soluto o pro-solvendo di titoli di credito emessi dall'acquirente estero. Per approfondire le caratteristiche di Contributo Export su Credito Fornitore puoi leggere questo articolo.