Import/Export
Import/Export
07/09/20

Costi implementazione AEO e parametri da soddisfare

Autore
Alberto L.
Domanda
Quanto può costare all’azienda l’implementazione fisica dell’AEO tra sistemi informatici e trasferimento del know-how al personale? Ci sono dei parametri per la solvibilità finanziaria a cui fare riferimento prima di richiedere l'AEO?
Redazione SACE
Easyfrontier per SACE SIMEST
Risposta

Il costo dell’implementazione dei sistemi informatici dipende dalla situazione attuale in cui si trova l’azienda. Se l’azienda è già a un livello buono di gestione informatica delle questioni doganali o inerenti la dogana, il costo è ridotto o nullo. Se sono necessari adattamenti dei sistemi, da intendersi sempre in relazione alla specificità e alla dimensione dell’azienda, il costo dipenderà dall'entità degli adattamenti. Per quanto riguarda il trasferimento del know-how, anche questo dipende dallo stato dell’azienda e da come si intende formare il personale. 

In riferimento alla solvibilità finanziaria, la Commissione europea indica alcuni parametri sulla base di cui viene valutato il requisito.

Nello specifico:

  • l’azienda non deve essere oggetto di procedura fallimentare
  • la dogana valuterà se l’azienda ha pagato, in passato, i diritti dovuti entro i termini previsti e se è in grado di assolvere ai propri obblighi finanziari nei confronti di terzi, anche attraverso la verifica dei rendiconti finanziari degli ultimi tre anni (chiusura della contabilità nei termini previsti, eventuali pareri dei revisori, ecc.)
  • la dogana valuterà gli attivi correnti netti (attivi correnti meno passivi correnti) e gli attivi netti (totale attivi meno totale passivi), a dimostrazione che l’azienda disponga di sufficiente capitale per svolgere le operazioni quotidiane e che sia in grado di pagare i propri debiti.

Qualora l’azienda sia finanziata da un prestito di altro soggetto, la dogana può chiedere una copia delle argomentazioni economiche del richiedente e della lettera di fido della banca.