La formazione per le imprese con i partner territoriali

Il progetto formativo di SACE SIMEST Education to Export prevede, oltre alla formazione online, eventi sul territorio a partecipazione gratuita, pensati per incontrare e supportare da vicino le aziende che vogliono crescere all'estero.

Oltre al format di eventi Export 360°, sviluppato in collaborazione con ICE-Agenzia, Education to Export organizza anche altri appuntamenti sul territorio insieme a selezionati attori del mondo istituzionale e imprenditoriale, con peculiarità di volta in volta differenti per rispondere alle diverse esigenze delle PMI.

L'obiettivo degli incontri è coinvolgere e formare la molteplicità di piccole e medie imprese che popolano il territorio nazionale, dalle micro-imprese a stampo prettamente familiare, fino a imprese di medie dimensioni che puntano alla quotazione (come quelle del network Elite Borsa Italiana). Per questo motivo, sono realizzati durante l’anno eventi di vario genere con diversi partner e associazioni di categoria, per venire incontro alle esigenze di imprese di più dimensioni e con un diverso approccio all'export.

Iscriviti qui per conoscere i prossimi eventi oppure contattaci all'indirizzo educationtoexport@sace.it per ricevere maggiori informazioni.

Di seguito una selezione dei principali appuntamenti sul territorio, in collaborazione con alcuni dei nostri partner.  

 

Gli interventi formativi per le imprese del circuito di Elite – Borsa Italiana

L’internazionalizzazione può essere vista anche come un asset per crescere e rafforzare l’azienda.

Per questo motivo Education to Export ed Elite, il programma di Borsa Italiana che affianca le imprese nel processo di sviluppo per avvicinarle ai mercati di capitali, hanno deciso di organizzare un evento dedicato ad aziende già in parte strutturate e aperte all'estero, per rafforzarne le competenze in tema di internazionalizzazione e fornire strumenti utili per la crescita. 

Focus di questo seminario sono state le soluzioni di SACE SIMEST per migliorare la competitività sui mercati esteri ed operarvi in sicurezza (con strumenti assicurativi ad hoc), cogliendo le opportunità senza mettere a rischio la stabilità finanziaria raggiunta.

Per la presentazione su opportunità e rischi dell’internazionalizzazione clicca qui>>
Per la presentazione del Polo dell’Export clicca qui>>

 

Formazione diretta con Confindustria Piccola Industria

L’iniziativa nasce dalla partnership tra SACE SIMEST e Confindustria Piccola Industria ed è finalizzata a formare, in due diverse sessioni, sia i funzionari di Confindustria Piccola Industria che le aziende associate. La formazione riguarda i processi di internazionalizzazione, analisi dei mercati potenziali, individuazione delle opportunità di business e gestione dei rischi collegati. Durante questi incontri sono inoltre presentati accuratamente gli strumenti assicurativo-finanziari offerti dal Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP.

Al termine della sessione dedicata alle imprese, sono poi allestiti dei tavoli di lavoro in cui aziende e specialisti SACE SIMEST possono discutere insieme particolari aspetti per ampliare gli orizzonti di business. La prima sessione si è tenuta a Torino a maggio 2019; resta in contatto con noi per conoscere il calendario delle prossime tappe.

Per la presentazione sui vantaggi per le PMI associate clicca qui>>
Per la presentazione sulle risorse di Education to Export clicca qui>>
Per la presentazione sull’offerta SACE SIMEST a sostegno dell’export clicca qui>>
Per la presentazione sulla mappa dei rischi clicca qui>>
Per la presentazione sulle soluzioni per la gestione del rischio sui mercati esteri clicca qui>>

 

I workshop in collaborazione con Assolombarda

Il primo evento di questo nuovo format, dedicato alle imprese brianzole, è stato organizzato a Monza, presso la sede di Assolombarda. Nel corso del workshop gli specialisti di SACE SIMEST sono intervenuti presentando le prospettive export per la regione, le soluzioni assicurativo-finanziarie per la gestione dello sviluppo internazionale e gli strumenti di conoscenza messi in campo da SACE SIMEST per supportare le imprese, in primis Education to Export.

A seguire, si sono svolti due tavoli di lavoro su finanza agevolata e garanzie finanziarie.

Per concludere il workshop, sono stati condotti incontri individuali tra funzionari di SACE SIMEST e partecipanti, per dare alle aziende la possibilità di discutere del proprio caso specifico e analizzare la personale strategia di export.  


Per la presentazione sulle risorse di Education to Export clicca qui>>
Per la presentazione su opportunità e rischi dell’internazionalizzazione clicca qui>>
Per la presentazione sugli strumenti SACE SIMEST a sostegno dell’export clicca qui>> 

 

 

La formazione per le aziende familiari – l’evento con Ortygia Business School

Data la particolare rilevanza che le imprese a carattere familiare rivestono nel nostro sistema economico (si stima che le aziende familiari siano l’85% del totale delle PMI italiane), Ortygia Business School ed Education to Export hanno  dedicato un intero weekend formativo a 20 PMI del Sud Italia già attive sui mercati esteri.

Obiettivo del corso è stato fornire loro conoscenze e strumenti per definire al meglio la propria strategia di internazionalizzazione e portare avanti al contempo il cruciale passaggio inter-generazionale.
Diversi specialisti di settore hanno presentato i principali modelli teorici di gestione strategica e governance dell’impresa di famiglia che vuole investire all'estero, mostrando anche gli strumenti operativi utili a tal fine.

Per la presentazione del convegno clicca qui>>

 

 

Non solo PMI: i seminari tecnici per professionisti – gli eventi con OICE e ODCEC

Nell'ambito del progetto formativo di Education to Export, abbiamo coinvolto anche i professionisti che nella loro attività seguono progetti all'estero o vorrebbero sviluppare collaborazioni in mercati stranieri, attraverso l’export di servizi.

A tal fine, è stato organizzato un seminario in collaborazione con OICE, l'Associazione di categoria aderente a Confindustria che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica, con l’obiettivo di approfondire gli strumenti assicurativo-finanziari utili per il comparto delle costruzioni. Si è parlato delle opportunità dell’internazionalizzazione con un occhio allo specifico settore di riferimento: ad esempio, sono stati presentati i prodotti assicurativi per la gestione dei rischi connessi con la realizzazione di grandi opere di ingegneria civile, oppure per la copertura dei rischi tecnologici.

Per la presentazione sull'offerta SACE SIMEST a sostegno dell’export clicca qui>>
Per la presentazione sul ruolo di SIMEST nei processi di internazionalizzazione clicca qui>>
Per la presentazione con focus sul Recupero Crediti clicca qui>>
Per la presentazione sugli strumenti di SACE BT a tutela del rischio tecnologico clicca qui>>


Guarda il video dell'evento! 

 

In partnership con ODCEC, infine, è stato organizzato un seminario rivolto a dottori commercialisti ed esperti contabili, per favorire la conoscenza degli strumenti di SACE SIMEST presso i professionisti che quotidianamente si relazionano con aziende interessate a internazionalizzare le proprie attività.

Per la presentazione sugli strumenti SACE SIMEST a supporto dell'export clicca qui>>
Per la presentazione su idee e strumenti assicurativo finanziari per professionisti e PMI clicca qui>>
Per la presentazione del Rapporto Export 2019 Export Karma clicca qui>>

evento ODCEC - Education to Export

 

Iscriviti qui alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sul nostro calendario eventi, oppure scrivi a educationtoexport@sace.it e segnalaci i tuoi interessi.

Arriveremo presto anche nella tua città!