Il recupero crediti all'estero: una leva in più per la liquidità d'impresa

Il servizio di recupero crediti di SACE SIMEST è dedicato a tutte le imprese, anche non assicurate, che hanno difficoltà a incassare le proprie fatture all'estero. Non ci sono limiti di importi, casistiche o geografie; la soluzione viene disegnata sulla base delle esigenze specifiche d'impresa, intervenendo con azioni stragiudiziali, giudiziali o monitorando le procedure concorsuali.

Il servizio è offerto da SACE SRV, la società di SACE SIMEST specializzata nel recupero crediti e informazioni commerciali.

 

Il recupero crediti all'estero funziona?

In un momento di emergenza come quello che stiamo attraversando, SACE SIMEST è in prima linea nel supportare le imprese attraverso una serie di iniziative dedicate. Inoltre con il servizio di recupero crediti insoluti, può aiutare l'impresa a migliorare il capitale circolante netto.

 

Sfoglia questa gallery per saperne di più

 

 

 

Cosa serve per attivare un mandato di recupero?

Abbiamo reso più smart e veloce il nostro portale online, da cui è possibile dare avvio al mandato di recupero, caricare estratti conto, documenti, lettere e monitorare il mandato fino alla chiusura. Inoltre un referente dedicato è sempre a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio, proporre la migliore strategia di recupero e recepire feedback utili dall'impresa per definire la migliore strategia di recupero da mettere in campo.

 

Ci sono limiti di importi, geografie non coperte o altri casi in cui non è possibile recuperare il credito? 

Non ci sono limiti, né di importi né di geografie. Gli specialisti SACE SIMEST affiancano l'impresa nella gestione di qualsiasi tipo di credito insoluto, in qualsiasi fase si trovi e anche se è già stato attivato un giudizio. L'azione è indipendente e finalizzata a massimizzare l’incasso attraverso la migliore trattativa possibile.

 

Come si muove SACE SRV nel recuperare i crediti?

SACE SRV – oltre a un team di professionisti esperti di recupero crediti – si avvale  della sinergia con gli uffici SACE SIMEST nel mondo e una rete di corrispondenti e studi legali specializzati in oltre 200 paesi. Il Servizio Recupero Crediti lavora a stretto contatto con l'ufficio che gestisce il patrimonio informativo, fondamentale per recepire tutte le informazioni utili nello svolgimento di un’attività di recupero, e il customer care. Inoltre ha il valore aggiunto del più ampio network del Gruppo CDP per condividere informazioni, dati, nominativi e tutto quanto possa essere utile a rendere più efficace l’attività di recupero. In ultimo, si avvale del coordinamento con le altre export credit agency nel mondo, le Ambasciate, i Governi, le Banche e le Istituzioni che operano nei vari paesi.

 

Quanto dura un'azione di recupero e quali sono i costi?

Le tempistiche variano a seconda del ticket, del Paese e della situazione specifica. Il contratto ha la durata di 12 mesi e solitamente sono sufficienti 3 o 6 mesi per ottenere i primi risultati positivi. In caso di esito negativo SACE SIMEST può rilasciare una relazione di irrecuperabilità finalizzata alla deducibilità fiscale del vostro credito. Il corrispettivo è basato prevalentemente sul principio success fee, quindi l'azienda paga solo se recupera.

 

Affidarsi a SACE SIMEST per il recupero crediti significa:

  • far gestire i propri crediti insoluti all’unico partner in Italia in grado di raggiungere qualsiasi geografia, anche la più esotica
  • avere la garanzia che tutto il processo sarà seguito nel rispetto e nella salvaguardia delle relazioni commerciali esistenti
  • affidarsi a un partner con standard internazionali certificati e una expertise nella gestione del rischio di oltre quarant'anni
  • pagare la commissione di recupero solo in caso di successo dell'azione
  • sapere che i crediti sono gestiti da professionisti, che operano nell'esclusivo interesse dell'impresa.

 

Richiedi subito una stima gratuita o contattaci per maggiori informazioni, compilando il modulo qui di seguito!

 

 

Dai forma ai tuoi progetti di crescita all'estero
Conoscenza e pianificazione sono i primi step per aumentare la competitività e guadagnare quote di mercato. Iscriviti per ricevere in anteprima news e approfondimenti e partecipare agli incontri B2B nella tua zona.