I Laboratori d’impresa – un'iniziativa per parlare di export con le PMI

 

Barriere all’export, strumenti per affrontare al meglio le sfide dell'internazionalizzazione, bisogni formativi che derivano da un contesto economico in costante evoluzione e specificità geografiche e settoriali. Sono questi i principali temi affrontati nel corso dei Laboratori d’impresa: un progetto pilota promosso nell’ambito delle attività di Education to Export, che ha visto la luce negli ultimi mesi del 2019.

Le quattro tappe – organizzate a Bologna, Vicenza, Mantova e Pescara in collaborazione con le associazioni imprenditoriali del territorio – hanno visto al tavolo un selezionato gruppo di piccole e medie imprese per creare sinergia, scambiarsi consigli e buone prassi per fare impresa oggi, e confrontarsi in maniera costruttiva con SACE SIMEST al fine di rafforzare la capacità di risposta del Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP alle esigenze di prima assistenza all’export delle imprese italiane.

 

 

 

I tavoli di lavoro

Gli incontri hanno visto protagonisti imprenditori, CFO ed export manager, che hanno potuto descrivere nel dettaglio la propria realtà aziendale, discutere di soluzioni per l’export, mercati di riferimento e difficoltà riscontrate nella gestione del business, ma anche scambiarsi consigli e cogliere nuove idee dalle esperienze e dai successi altrui.  Tra le soluzioni per rendere più competitivo il proprio business, un rappresentante di SACE SIMEST ha potuto illustrare nel dettaglio il portafoglio prodotti del Polo dell’export a disposizione delle imprese che vogliono vincere la sfida sui mercati internazionali.

 

Laboratori-d'impresa-tavolo

 

Molto apprezzata dalle aziende partecipanti la natura interattiva del format: sessioni di instant polling, tavoli di lavoro operativi, testimonianze aziendali, momenti informali di approfondimento 1:1 con gli Export coach che lavorano ogni giorno al fianco delle imprese per supportarle nel difficile processo di crescita sui mercati esteri.

 

Education to Export – oltre i Laboratori d’Impresa

Questa iniziativa nasce nell'ambito delle attività di Education to Export, il programma sviluppato per avvicinare le PMI ai mercati esteri e rafforzare la preparazione di quante già vi operano attraverso percorsi formativi digitali e in aula. Una tra le ultime e più innovative iniziative di SACE SIMEST per offrire alle imprese non solo soluzioni assicurativo-finanziarie a sostegno del business ma anche servizi e strumenti per aiutarle a utilizzarle al meglio.

Fulcro del programma, unico nel suo genere, sono i 4 Export Kit, percorsi formativi personalizzati dove le imprese possono accedere gratuitamente ad analisi, articoli, tutorial e testimonianze utili per muoversi nel mondo dell’export. Bastano pochi click.

Accanto ai contenuti e agli approfondimenti disponibili online, Education to Export organizza regolarmente eventi di formazione in aula, realizzati in partnership con altre realtà del Sistema Paese (Enti Camerali, Sistema Confindustriale, MISE, ICE Agenzia, Fondazione Italia Cina, Odcec, Promos, Elite di Borsa Italiana, Politecnico di Milano, Oice e Ortygia Business School). Gli incontri formativi si sono svolti non solo nelle grandi città, ma anche in piccoli centri e distretti industriali locali, dove interventi di questo tipo sono meno frequenti e possono dunque generare maggior valore per il tessuto imprenditoriale.

Iscriviti al programma formativo Education to Export e rimani aggiornato sui prossimi eventi in programma. Presto arriveremo anche nella tua città!

 

Per ulteriori informazioni o suggerimenti, scrivi a educationtoexport@sace.it

 
Dai forma ai tuoi progetti di crescita all'estero
Conoscenza e pianificazione sono i primi step per aumentare la competitività e guadagnare quote di mercato. Iscriviti per ricevere in anteprima news e approfondimenti e partecipare agli incontri B2B nella tua zona.