E-Africa Business Lab: la formazione digitale per le PMI

sacesimest_education_africa_business_lab

 

Nell’ambito delle attività di Education to Export, SACE SIMEST partecipa al progetto formativo E-AFRICA BUSINESS LAB promosso da ICE Agenzia, in collaborazione con altri attori del sistema paese: Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Confindustrie territoriali come Assolombarda, Assindustria Veneto centro, Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Firenze.

Il programma, erogato in modalità webinar, propone un percorso di formazione e accompagnamento integrato alle PMI italiane, interessate ad operare sui nuovi mercati del continente africano anche in previsione delle criticità emerse a seguito dell’attuale pandemia globale da Covid-19.

sacesimest_africabusiness lab_education_ice

 

 

Perché l'Africa?

L’Africa, con una popolazione di 1,2 miliardi abitanti che raddoppierà entro il 2050, presenta innumerevoli opportunità per le imprese italiane che, per dimensioni aziendali, leadership tecnologica e know-how, possono giocare un ruolo importante soprattutto in alcune filiere chiave per il Made in Italy come agribusinessinfrastrutture/costruzionienergia ed moda.

 

Obiettivi del corso

  • Conoscere i fattori strategici, economici e socio-culturali e le modalità di accesso ad alcuni mercati/settori target;
  • Connettersi, sviluppando una rete di contatti di affari affidabili, sia a livello istituzionale che nel settore privato;
  • Costruire forme di partenariato commerciale, tecnologico ed industriale con imprese africane, in un’ottica win-win.

 

Contenuti del corso

⊶ FASE 1

Quattro live webinar con focus continentale e regionali. Le tematiche affrontate sono state: inquadramento delle macro-tendenze in atto in Africa e le opportunità multisettoriali del continente, anche a livello regionale. Lo Chief Economist di SACE, Alessandro Terzulli, ha approfondito le varie aree mantenendo un focus su:

 

⊶ FASE 2   

Quattro percorsi settoriali, ciascuno con  3 sessioni di 90’,  incentrati sulle filiere:

  • Agribusiness [iscrizioni chiuse]
  • Infrastrutture [iscrizioni chiuse]
  • Energia [iscrizioni chiuse]
  • Moda (tessile-abbigliamento e pelletteria) [iscrizioni APERTE, registrati qui]
   

Come accedere

Le iscrizioni sono chiuse ma puoi visitare la pagina di ICE Agenzia per rivedere i webinar e scaricare i materiali a supporto. Per qualsiasi tipo di approfondimento scrivi a educationtoexport@sace.it oppure compila il form qui in basso.

 

SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

 

 

 
 
Dai forma ai tuoi progetti di crescita all'estero
Conoscenza e pianificazione sono i primi step per aumentare la competitività e guadagnare quote di mercato. Iscriviti per ricevere in anteprima news e approfondimenti e partecipare agli incontri B2B nella tua zona.