Garanzia Italia Garanzia Italia Garanzia Italia Garanzia Italia Garanzia Italia

Garanzia Italia

Scopri tutte le imprese che abbiamo sostenuto

Garanzia Italia: i volumi della ripartenza

Con Garanzia Italia SACE è in prima linea per sostenere le imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19.
Le aziende che finora hanno beneficiato delle garanzie si inseriscono in un quadro geografico e settoriale molto diversificato.
Scopri i numeri di Garanzia Italia e le storie delle imprese che abbiamo sostenuto.

 

0 € mln
Volumi garantiti con Garanzia Italia

 

Ad oggi, secondo i dati diffusi il 12 agosto dalla Task Force Liquidità, le garanzie rilasciate da SACE nell’ambito di Garanzia Italia hanno raggiunto quota 12,4 miliardi di euro. Di questi, 6,7 miliardi di euro riguardano le operazioni garantite da SACE attraverso la procedura ordinaria prevista dal Decreto Liquidità. Cresce a circa 5,7 miliardi di euro, invece, il volume complessivo delle operazioni garantite in tempi brevi attraverso la procedura semplificata. Nel dettaglio, SACE ha processato ed emesso, entro 48 ore dalla loro ricezione, 412 richieste di garanzia ricevute dagli istituti di credito (sono oltre 250 le banche e le società di factoring e di leasing accreditate al portale Garanzia Italia) a supporto delle imprese italiane.

Le imprese che hanno già beneficiato di Garanzia Italia

 

Dal Nord al Sud, dalla componentistica auto all’agroalimentare, passando per l’abbigliamento, l’assistenza sociale, l’edilizia, il fai-da-te, la nautica, la meccanica strumentale, il settore turistico-alberghiero e la ristorazione collettiva: le aziende che hanno beneficiato delle garanzie sono molto diversificate sia dal punto di vista geografico che da quello settoriale.

1o1

ReiThera

Con Garanzia Italia, ReiThera ha ottenuto un finanziamento leasing di 2,9 milioni di euro, erogato da UniCredit, da destinare all’acquisto di macchinari per il processo di produzione, confezionamento e distribuzione di un vaccino contro il virus Covid-19.

1o1

ISA

Con Garanzia Italia, ISA ha ottenuto un finanziamento di 4 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo. La liquidità verrà utilizzata per il pagamento dei fornitori e per incrementare il capitale circolante.

1o1

FBH

Con Garanzia Italia, FBH ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità ottenuta permetterà all’azienda di sostenere i piani di sviluppo e di aumentare il capitale circolante.

1o1

Replay

Con Garanzia Italia, Replay ha ottenuto un finanziamento di 40 milioni di euro, erogato da UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banco BPM e Banca MPS, per preservare il piano di crescita dell’azienda.

 

 

1o1

TH Resorts

Con Garanzia Italia, TH Resorts ha ottenuto un finanziamento di 25 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo, BPER Banca, Banco BPM e Banca MPS. La liquidità sarà utilizzata per sostenere il costo del personale, gli investimenti e il circolante.

1o1

Gargiulo & Maiello

Con Garanzia Italia, Gargiulo & Maiello ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro, erogato da UniCredit, per incrementare il circolante e per promuovere l’apertura di nuovi punti vendita.

1o1

Gruppo Gnutti

Con Garanzia Italia, Gruppo Gnutti ha ottenuto un finanziamento di 20 milioni di euro erogato da Banca MPS. La liquidità sarà utilizzata per far fronte alla necessità di capitale circolante.

1o1

Emak

Con Garanzia Italia, Emak ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità ottenuta verrà destinata al capitale circolante e al sostegno dei costi del personale e dei piani di investimento.

 

 

1o1

Cooperativa OSA

Con Garanzia Italia, Cooperativa OSA ha ottenuto due finanziamenti, entrambi di 3 milioni di euro, rispettivamente da UniCredit e Intesa Sanpaolo, destinati a sostenere il circolante, al pagamento degli stipendi e all’acquisto di protezioni e nuove tecnologie.

1o1

Selle Royal

Con Garanzia Italia, Gruppo Selle Royal ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità verrà utilizzata per sostenere i piani di investimento dell’azienda.

1o1

Fedon

Con Garanzia Italia, Fedon ha ottenuto un finanziamento di 3,5 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo per finanziare gli investimenti e per sostenere il circolante e il costo del personale.

1o1

Zuiki

Con Garanzia Italia, Zuiki ha ottenuto due finanziamenti di 3 e 2 milioni di euro, rispettivamente da Intesa Sanpaolo e Crédit Agricole, per garantire gli investimenti e per sostenere il capitale circolante.

 

 

1o1

Harmont & Blaine

Con Garanzia Italia, Harmont & Blaine ha ottenuto un finanziamento da 10 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo per finanziare gli investimenti e sostenere il capitale circolante.

1o1

Utilità

Con Garanzia Italia, Utilità ha ottenuto un finanziamento di 1,5 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità verrà destinata al capitale circolante dell’azienda.

1o1

Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna

Con Garanzia Italia, l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ha ottenuto due finanziamenti, di 25 e 33,9 milioni di euro, erogati rispettivamente da UniCredit e Intesa Sanpaolo, per sostenere il circolante e il piano industriale.

1o1

Westport Fuel Systems

Con Garanzia Italia, Westport Fuel Systems ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni di euro erogato da UniCredit per sostenere la liquidità dell’azienda MTM.

 

 

1o1

Maire Tecnimont

Con Garanzia Italia, Maire Tecnimont ha ottenuto un finanziamento di 365 milioni di euro, erogato da Cdp, Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit. La liquidità verrà utilizzata per sostenere il capitale circolante.

1o1

Veronafiere

Con Garanzia Italia, Veronafiere ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo. La liquidità sarà utilizzata per sostenere il circolante e gli investimenti dell’azienda.

1o1

Intercos

Con Garanzia Italia, Intercos ha ottenuto un finanziamento di 60 milioni di euro, erogato con quota paritetica da UniCredit e Intesa Sanpaolo, per sostenere il capitale circolante.

1o1

Econet

Con Garanzia Italia, Econet ha ottenuto un finanziamento di 4,8 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità verrà utilizzata per sostenere il piano industriale e per fronteggiare il fabbisogno di cassa.

 

1o1

Rinascente

Con Garanzia Italia, Rinascente ha ottenuto un finanziamento di 35 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo. La liquidità verrà destinata al pagamento dei fornitori e al capitale circolante.

1o1

Pastificio di Martino

Con Garanzia Italia, Pastificio Di Martino ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità sarà destinata al capitale circolante.

1o1

Ciro Paone

Con Garanzia Italia, Kiton Ciro Paone ha ottenuto un finanziamento di €3 milioni erogato da Iccrea BancaImpresa per garantire la continuità dei flussi di cassa e il sostenimento delle spese del personale.

1o1

Breton

Con Garanzia Italia, Breton ha ottenuto un finanziamento di 25 milioni di euro erogato daIntesa Sanpaolo. La liquidità verrà utilizzata per sostenere il costo del personale e il circolante e per finanziare gli investimenti.

 

1o1

Eurotourist New

Con Garanzia Italia, Eutourist New ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità sarà utilizzata per sostenere il capitale circolante e i costi del personale.

1o1

Edif

Con Garanzia Italia, Edif ha ottenuto un finanziamento di 4 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità verrà utilizzata per fronteggiare l’incremento del fabbisogno di cassa.

1o1

Aeroviaggi

Con Garanzia Italia, Aeroviaggi ha ottenuto un finanziamento di 12 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità ottenuta verrà destinata al rafforzamento del capitale circolante.

1o1

Bricofer

Con Garanzia Italia, Bricofer ha ottenuto due finanziamenti, di 10 e 20 milioni di euro, rispettivamente da UniCredit e Monte dei Paschi di Siena, per supportare il circolante e la crescita della rete vendita.

 

1o1

Industrie Ilpea

Con Garanzia Italia, Industrie Ilpea ha ottenuto due finanziamenti, di 5 e 4 milioni di euro, rispettivamente da Crédit Agricole e UniCredit, destinati al circolante, ai costi del personale, agli investimenti e al pagamento dei fornitori.

1o1

Impresa Percassi

Con Garanzia Italia, Impresa Percassi ha ottenuto un finanziamento di 12,5 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo. La liquidità verrà utilizzata per supportare il capitale circolante.

1o1

Lego

Con Garanzia Italia, Legatoria Lego ha ottenuto un finanziamento di 4,5 milioni di euro erogato da Cassa Centrale e Centroveneto Bassano Banca. La liquidità sarà destinata allo sviluppo industriale.

1o1

Azimut Benetti

Con Garanzia Italia, Azimut Benetti ha ottenuto un finanziamento di 60 milioni di euro erogato da CDP, MPS Capital Services e UBI. La liquidità verrà utilizzata per sostenere la crescita del Gruppo.