cover_responsabilita cover_responsabilita cover_responsabilita cover_responsabilita cover_responsabilita

L'impegno responsabile verso le persone e l’ambiente

SACE SIMEST,
per fare grande l'Italia nel mondo

La sostenibilità in SACE SIMEST è integrata nella visione strategica complessiva e tutte le attività progettate e svolte in azienda sono ispirate ai principi etici e sociali espressi nel Codice Etico.

SACE SIMEST ha, infatti, per sua stessa natura una mission di sostenibilità, che le assegna il compito di sostenere e promuovere l’esportazione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, creando valore a sostegno dell’intero Sistema Paese. 

In SACE SIMEST prestiamo particolare attenzione agli impatti, diretti e indiretti, che le nostre attività hanno sull’ambiente e sugli stakeholder, perseguendo un approccio win-win, capace di creare valore per tutti gli attori coinvolti.

Abbiamo aderito alle Linee Guida OCSE sulla responsabilità sociale d’impresa: raccomandazioni e standard volontari di comportamento su trasparenza, diritti umani, relazioni con i dipendenti, tutela dell’ambiente, del consumatore e della concorrenza, lotta alla corruzione, innovazione tecnologica e doveri tributari. Le attività di SACE SIMEST sono inoltre disciplinate dalla normativa dell’Unione Europea (inclusa la Direttiva 29/1998) e dall’Accordo sui Crediti all’Esportazione Ufficialmente Sostenuti (“Consensus”), firmato in sede Ocse. SACE SIMEST rispetta i principi stabiliti dalla Berne Union, organismo internazionale che riunisce società di credito all’esportazione e agenzie per il sostegno degli investimenti. 

 I nostri valori

Competenze
Responsabilità
Collaborazione
Coraggio

Il nostro codice etico

Il Codice Etico esprime i valori e i principi ai quali devono attenersi amministratori, sindaci, revisori contabili, dirigenti, dipendenti, collaboratori e terzi con cui SACE SIMEST e le sue controllate intrattengono rapporti.

SACE SIMEST promuove la conoscenza e l’osservanza del Codice anche con apposite clausole contrattuali all’interno dell’operatività di ciascuna delle società del gruppo. Questo comporta che anche i soggetti esterni si relazionino a SACE SIMEST nel rispetto degli stessi principi.

 

La catena di fornitura

SACE SIMEST acquisisce beni e servizi nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, economicità, libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, concorrenza tra gli operatori economici, trasparenza, proporzionalità e pubblicità. I processi di acquisto si basano, quindi, su comportamenti precontrattuali e contrattuali ispirati a tali principi e agli stessi principi devono attenersi anche i fornitori nei rapporti commerciali.

La selezione dei fornitori avviene attraverso un’approfondita valutazione sia degli aspetti economico- finanziari degli stessi, sia del possesso di adeguati requisiti tecnico-commerciali. Per maggiori informazioni visita la sezione bandi e gare

Attenzione per le persone

img
L’eccellenza di SACE SIMEST si fonda sulle persone. La valorizzazione dei propri dipendenti e la qualità della loro vita sono al centro di programmi e iniziative inerenti sia la sfera professionale sia quella personale.

Attenzione per l’ambiente

img_2
Prestiamo particolare attenzione agli impatti, diretti e indiretti, che le nostre attività hanno sull’ambiente e sugli stakeholder, perseguendo un approccio win-win, capace di creare valore per tutti gli attori coinvolti.