Da 40 anni al fianco delle imprese italiane nel mondo

2022

Il Ministero dell‘economia e delle finanze (MEF ) e CDP perfezionano la cessione del Gruppo SACE, al netto di SIMEST, da CDP al MEF.

2020

Il DL 23/2020 affida a SACE il mandato di garantire finanziamenti contro-garantiti dallo Stato a supporto delle imprese colpite dal Covid. Il DL Semplificazioni amplia ulteriormente il mandato di SACE con la possibilità di rilasciare Garanzie Green in favore di nuovi progetti verdi.

2016

A settembre la partecipazione di controllo in SIMEST S.p.A. viene conferita a SACE da Cassa Depositi e Prestiti. Nasce così il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, quale punto di riferimento unico per tutti i servizi e prodotti-assicurativo finanziari dedicati alle imprese che operano sui mercati esteri.

2012

SACE e le sue società controllate e SIMEST entrano a far parte del Gruppo Cassa depositi e prestiti

 

2009

SACE Fct viene costituita per operare nel settore del factoring

2008

SACE BT amplia il suo perimetro al business delle cauzioni e dei rischi della costruzione attraverso il merge con Assedile.

2007

SACE SRV viene costituita con il compito di curare le attività di recupero crediti e di gestione del patrimonio informativo

2005

SACE BT acquisisce da SMABTP, società assicuratrice francese, il 70% di Assedile, specializzata nel business delle cauzioni e dei rischi della costruzione

2004

SACE viene costituita in società per azioni, controllata al 100% dal Ministero dell’economia e delle finanze ed entra nel mercato dell’assicurazione del credito a breve termine con la costituzione di SACE BT
 

1998

SACE viene trasformata in “Istituto per i Servizi Assicurativi del Commercio Estero”

 

1977

SACE viene istituita a Roma come come Sezione Speciale dell’Istituto Nazionale Assicurazioni (INA), preposta alla copertura assicurativa dei crediti all’esportazione. Nel 1998 viene trasformata in Istituto per i Servizi Assicurativi del Commercio Estero.